Sono con noi Cristina Comencini - regista, scrittrice e autrice del romanzo “Lucy”- ed Elisa, autrice, insieme a Ennio Morricone, di “Ancora qui” brano che fa parte della colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino “Django Unchained”.
IN QUESTA PUNTATA: si parla di LAVORO e di facilitazioni fiscali per chi assume un under 30 con il sottosegretario al lavoro Carlo dell'Aringa. CRISI, il settore ittico si difende bene. STILI DI VITA, Dopo la pedonalizzazione dei Fori imperiali riflettiamo sull’ingombro di essere pedoni e sull’auto come protesi della vita. CULTURA, al castello del Buonconsiglio di Trento è in corso la mostra “Serpenti & dragoni”. MUSICA, Pippo Pollina in concerto a Verona.
IN QUESTA PUNTATA: YARA: ancora una lettera anonima. ripercorriamo la storia della sfortunata ginnasta di Brembate. FEMMINICIDIO: Giro di vite. Finalmente il Consiglio dei Ministri approva un dl con misure più rigide. CARTE DI CREDITO, diminuiscono di molto le frodi. FALSI D’AUTORE: Finti Van Gogh, Magritte, Fontana, Schifano e così via… i Carabinieri intervengono in un mercato che smuove milioni di euro. E tutte le opere finte sono oggi in un deposito dell’Arma. ASTRONOMIA: Ogni 11 anni sul Sole i poli si scambiano di posto. CULTURA: in giro per la Sicilia a portare i libri dove non ci sono biblioteche. DUBBI: Qual è il percorso del Rubicone, il fiume attraversato da Giulio Cesare? Oggi gli esperti si confrontano su uno dei corsi d’acqua più famosi della storia. MUSICA: GEGE’ TELESFORO ospite a Start
IN QUESTA PUNTATA: Caso Snowden, Obama rinuncia a vedere Putin. Ritorno alla Guerra Fredda? Come funzionano gli elisoccorso in Italia? E’ giusto o sbagliato restaurare le belle arti grazie a uno sponsor? NIENTE E’ COME PRIMA è un libro sulla storia degli ultimi 20 anni scritta dai 10 più autorevoli giornalisti italiani. Ritrovamento della mascella di un Mammuth di oltre 30 mila anni fa a Bagnoregio (VT).
IN QUESTA PUNTATA: Oltre alle notizie di attualità, si toccano molti temi. A partire dall’accordo tra la regione Sardegna e il Ministero dello sviluppo economico per creare un polo di ricerca e una centrale di carbone pulito. Poi, come gli italiani vivono la crisi: nell’estate 2013 i passaggi in macchina sono triplicati. A che punto è il riciclo di bottiglie di plastica in Italia? Quali sono vantaggi della Pet Therapy? Infine per la parte musicale avremo Irene Grandi.
IN QUESTA PUNTATA: intervista al direttore del Mattino Barbano che ci conferma l’intervista al giudice di Cassazione Antonio Esposito; poi il decreto svuota carceri, la concorrenza del mercato in Italia, l’ondata di caldo oltre i 40°, le micronazioni (stati molto piccoli che lottano per essere riconosciuti dalla comunità internazionale) e per la parte musicale ci viene a trovare a Saxa rubra AMEDEO MINGHI.
IN QUESTA PUNTATA: Attualità politica dopo il discorso di Silvio Berlusconi a piazza Santi Apostoli; a Start interviene il ministro della Pubblica istruzione Gianpiero D’Alia; Beni sequestrati alla mafia, la storia dell’hotel San Paolo sequestrato ai Graviano che potrebbe diventare un campus universitario ; le frodi alimentari con Dario Bressanini, autore del libro “Le bugie nel carrello”.
IN QUESTA PUNTATA: si parla delle conseguenze politiche e giuridiche della sentenza della Cassazione sulla questione Mediaset (con il Viceministro Filippo Bubbico e l’avvocato Ciro Pellegrino), dell’Egitto sull’orlo della guerra civile, dell’arresto di 7 corrieri della droga all’aeroporto di Fiumicino, della pedonalizzazione dei Fori imperiali (con il sindaco Ignazio Marino), del festival itinerante “Calabria suona” della mostra “Andata e ricordo, souvenir de voyage” al MART di Rovereto e poi avremo ospiti i cantanti Eugenio Bennato e Renzo Rubino.
IN QUESTA PUNTATA: seguiamo la notizia del giorno, la sentenza del caso Mediaset. Sia la cronaca che i commenti del mondo politico con le interviste a Marina Sereni del pd e ad Antonio Leone del pdl. Poi si parla di disoccupazione - commentando i dati Istat - e di lavoro nero, partendo dal caso del call center di Palermo che pagava stipendi anche di 2 euro all’ora. Invece c’è un settore che, in controtendenza rispetto alla crisi, è in crescita, quello della distribuzione automatica. Per lo spettacolo,intervista a Gerry Calà. Infine, si apriranno a Torino nel fine settimana le Olimpiadi Master, riservate agli atleti over “anta”.
IN QUESTA PUNTATA: Seguiamo le due notizie di giornata: gli attacchi al Ministro Kyenge e la sentenza della Cassazione che riguarda Silvio Berlusconi anche con i commenti di Luigi di Maio (m5s) e di Pino Pisicchio, di Centro democratico). Quanto leggono gli italiani?; Un sistema per misurare innovazione e capacità tecnica. Unioncamere propone il PIQ, il prodotto interno di qualità; Dieci anni fa scompariva il fumettista Crepax. Palazzo Reale a Milano gli dedica una mostra; Per la parte musicale parleremo del Macerata opera festival allo Sferisterio.
IN QUESTA PUNTATA: Incidente del bus sull’A16 : seguiamo i funerali delle vittime in corso al palasport di Pozzuoli e di altre due notizie di giornata: la sentenza della Cassazione che riguarda Silvio Berlusconi e quella di padre Dall’Oglio che sembrerebbe essere stato rapito in Siria. Poi si parla di gruppi di acquisto di elettricità per risparmiare sulla bolletta della luce, dell’aumento dei vegetariani, delle norme di rispetto ambientale e dell’inquinamento marino. Per la parte musicale intervista a GIOVANNI ALLEVI.
In questa puntata: - 30 anni fa la strage Chinnici, il ministro Cancellieri partecipa alle commemorazioni a Palermo; - Il viaggio del Premier Letta in Grecia; - La NASA compie 55 anni; - Con un po’ di ritardo ma è arrivato il gran caldo. E ritorna l’emergenza incendi. - Per la parte culturale sono ospiti la scrittrice Teresa Ciabatti e Valerio Massimo Manfredi.
In questa puntata: - Egitto, ritorna il clima di tensione, l’inviata della Rai ci aggiorna sulla situazione; - Rifiuti e discariche abusive, a Caivano la popolazione è in rivolta; - Il Pugilatore a riposo torna a Roma dopo il bagno di folla al Metropolitan museum di New York; - E’ in corso a Teramo (fino al 30 settembre) presso l’Arca, laboratorio per le arti contemporanee la mostra I/CON del fotografo di scena Philippe Antonello; - Per la musica ritorna a trovarci Mauro Ermanno Giovanardi.