[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 28 agosto 2012
28 agosto 2012

Conduce Francesca Malaguti

Salute per decreto –
Il nuovo decreto del ministro della salute che porterà un giro di vite su fumo, alcol e viedopoker, tra le altre cose. Dovrebbe sbarcare in consiglio dei ministri già venerdì questo. Ha risposto alle obiezioni sui contenuti del provvedimento e ha commentato le novità in diretta con noi il ministro della salute Renato Balduzzi.

12mila nuovi isegnanti - All’interno del piano della crescita del Governo ci sono alcuni decreti che riguardano la scuola, uno di questi prevede l’assunzione di migliaia di nuovi insegnanti. 21.112 per la precisione: un nuovo concorso metterà in palio 12mila posti, i restanti saranno assegnati ai precari della scuola nelle graduatorie. Intervistato a Prima di Tutto il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha spiegato come si svolgerà il concorso, nostro ospite anche Francesco Scrima, segretario di Cisl scuola. 

Minatori sardi in protesta - Prosegue ad oltranza la protesta dei lavoratori nella miniera di carbone a Nuraxi Figus, sotto terra, a quasi 400  metri di profondità. Gli operai chiedono certezze sul progetto integrato per lo sfruttamento della miniera per la produzione di energia. E lamentano la disattenzione delle istituzioni sulla deindustrializzazione di fatto che la Sardegna sta subendo. Ne hanno parlato in diretta Alessandra Zedda, assessore all’Industria della Sardegna e il prof. Riccardo Gallo, docente di economia industriale alla Sapienza. 

L’economia, prima di tutto – Siamo alla vigilia di un appuntamento importante: Monti domani a Berlino incontrerà la cancelliera Angela Merkel e anche il leader del Parlamento tedesco. Obiettivo della missione: rendere più leggero possibile il “Memorandum of undestanding” che ogni Paese dovrà sottoscrivere per poter attingere alle risorse del Fondo Salva-Stati. Intanto gli investitori sembrano sempre più convinti che presto la Bce scenderà in campo per calmierare il differenziale tra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi: ieri la borsa di Milano ha avuto una giornata positiva, come le altre europee. Ha commentato con noi le notizie economiche Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, che oggi parteciperà alla conferenza annuale degli ambasciatori a Parigi dove si discuterà anche di politica industriale internazionale. 

Contraffazione e rischi - Continuano i sequestri di prodotti contraffatti in tutta Italia. La Guardia di Finanza ha resto noto il bilancio dei primi sette mesi di controlli. Da gennaio a luglio sono stati sequestrati 53 milioni di prodotti falsi. E c'e' davvero di tutto: giocattoli, abiti, scarpe, detersivi, occhiali, orologi e persino biglietti del treno. Abbiamo fatto il punto sulla sicurezza di questi oggetti e su cosa rischia chi li compra "consapevolmente" con Fabrizio Martinelli, colonnello della Guardia di Finanza, e il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]