L’ADDIO DI BENEDETTO SEDICESIMO
Mandato a termine. Per un Papa l’ipotesi non era contemplata, benché ci fossero i precedenti, e la decisione della rinuncia al pontificato da parte di Benedetto Sedicesimo apre scenari totalmente inediti per la nostra epoca.
Perché lo ha fatto? Che cosa cambierà ora e come? Che cosa non tornerà a essere mai più come prima? Ce lo chiediamo da quasi 24 ore da quando, ieri mattina, questo “fulmine a ciel sereno” come è stato definito dal cardinal Sodano ci ha lasciato tutti storditi. Questa mattina lo chiediamo soprattutto a voi. Avvenimenti storici di questa portata sono destinati a rimanere indelebili nella nostra memoria. Per anni ci ricorderemo di dove eravamo e cosa facevamo quando lo abbiamo saputo. Raccontatecelo in diretta. Soprattutto che cosa avete pensato. Chiamateci all’800 05 00 01.
Partecipano il presidente del Senato Renato Schifani, il Ministro della Cooperazione Internazionale andrea Riccardi, il rettore della Pontificia Università Lateranense mons. Enrico Dal Covolo, la presidente del PD Rosy Bindi e gli scrittori Erri De Luca e Anna Foa.