TIENANMEN: UNA STRAGE FANTASMA
Di Paolo Longo
Il 4 giugno 1989 la strage in piazza Tienanmen, a Pechino. A distanza di 24 anni sono state oltre diecimila le persone che hanno voluto ricordare quel massacro. Ma la censura del governo cinese ha vietato ogni commemorazione di quella rivolta finita nel sangue. Nostro reportage
IL NUOVO MERCATO DELLA DROGA
Di Milvia Spadi
Come cambia in tempo di crisi il panorama delle tossicodipendenze, quali le sostanze più usate, chi sono i consumatori. La diffusione dell'uso di cocaina in tutti gli strati sociali, in tutte le età, in tutti gli ambiti è ormai un fatto accertato. Ma non è solo cocaina. Secondo un gruppo di ricercatori l'uso delle droghe è legato anche alla precarietà economica.
EVASIONE FISCALE:IL PATTO CON SAN MARINO
Di Giancarlo Rossi
Da qualche tempo Italia e San Marino collaborano strettamente nella lotta alla criminalità finanziaria. Le nuove norme internazionali, recepite dai due Paesi, e le inchieste della procura di Forlì hanno permesso di scoprire i meccanismi dell'esportazione illecita di capitali e di recuperare somme ingenti a favore dell'erario.
COLATA DI VELENI
Di Carla Manzocchi
Pozzi per l'irrigazione avvelenati, roghi tossici, cavolfiori al toluene, un micidiale solvente cancerogeno: viaggio nella Terra dei fuochi, una striscia di terra tra Napoli e Caserta oltraggiata da uno scempio ambientale di proporzioni drammatiche. In questo territorio vivono tre milioni di persone, e i tumori - in cinque anni - sono triplicati. Fermiamo questa ecatombe, è il grido accorato di padre Maurizio Patriciello, prete di Caivano che da anni si batte per la sua gente.