Marco Voleri, tenore e autore del libro "LA MIA PASSIONE PER IL CANTO CONTRO LA MALATTIA". Nella parte finale, come tutte le puntate di questa settimana, collegamento con Sanremo con Gianmaurizio Foderaro e i suoi ospiti.
In questa puntata: Il sequestro di una nave di trafficanti di clandestini nelle acque del mediterraneo ma anche delle operazioni di recupero del relitto della Costa Concordia. Ci occupiamo di sequestri di beni alle organizzazioni criminali, di scuola e disabilita'.
In questa puntata: aggiornamenti dalla Siria, la testimonianza di un imprenditore di Trapani che si è ribellato al pizzo, poi parleremo del “Cerchio degli uomini” che è un centro di assistenza torinese per aiutare gli uomini che chiedono aiuto per guarire e per gestire la propria violenza (usata contro le donne), della bacheca dell’ospedale Bambin Gesù di Roma dove c’è una bacheca che conserva tutti gli oggetti che i bambini piccoli inghiottono: pile, monete, gettoni, aghi, e così via. Per la musica intervista agli “Earth wind & fire”.
in questa puntata: ultime notizie dalla Siria. Siamo di fronte ad una svolta? La diplomazia sembra essere favorita. CONSUMI, un quarto dei prodotti che troviamo al supermercato è sottocosto. E’ un altro effetto della crisi. SCUOLA come si posizionano le università italiane nella speciale classifica degli atenei di tutto il mondo? Ritorniamo a Bergamo per vedere come è stata risolta la questione della classe composta da troppi alunni stranieri. Per la musica è con noi ORNELLA VANONI, mentre il nostro viaggio fuori dalle rotte turistiche ci porta a Tokyo.
- ultime novità circa la Siria e l’attualità politica. - Economia: si sta rafforzando la presenza di imprenditori cinesi nel tessuto commerciale italiano. - Lavoro: può essere utile Facebook per trovare lavoro? Sempre di più le aziende valutano i profili delle persone sui social network per assumere. - Medicine: secondo recenti ricerche siamo sesti nel mondo nella speciale classifica del consumo dei farmaci. Infine per la finestra dedicata alle rotte inconsuete andremo ad Helsinki.
in questa puntata In apertura un approfondimento sulla Siria con la nostra inviata, poi un commento su come i media arabi vedono il problema siriano e un altro commento sulla portata, dal punto di vista diplomatico, della lettera che il papa ha scritto a Putin. Ricordiamo poi l’armistizio del 1943 di cui quest’anno ricorrono i 70 anni. Commentiamo poi altri eventi del giorno: il G20 e il Festival di Venezia. Per la parte musicale ospitiamo Giuliano Sangiorgi e Giovanni Allevi. Infine il nostro viaggio nelle capitali del mondo ci porta a Budapest.
in questa puntata: l’apertura del G-20, poi gli aggiornamenti dalla Siria, si parla del caso della psichiatra uccisa accoltellata da un suo paziente a Bari, poi del rilancio dello stabilimento di Mirafiori, di crowfunding e del festival della letteratura di Mantova. Il viaggio nelle città europee ci porta a Berlino.
L’attualità e la situazione in Siria in apertura di puntata, poi si torna a Fukushima per vedere qual è la situazione della centrale. Ospitiamo il rettore dell’università di Verona che premia le eccellenze italiane nell’ambito della ricerca; poi il turismo legato agli ostelli della gioventù, in crescita quest’estate. Intervista allo scrittore Eraldo Affinati, autore del libro “Elogio del Ripetente”, dedicato agli adolescenti poco attenti e spesso distratti e ai metodi di insegnamento per contrastare questo fenomeno. Il viaggio fuori dalle solite rotte turistiche ci porta a Barcellona e poi parliamo del festival “Jazzit” che si tiene a Terni il prossimo fine settimana.
L’attualità e la situazione in Siria in apertura di puntata , poi il ricordo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in un attentato il 3 settembre 1982, l’aumento del prezzo della benzina che ha superato i 2 euro, la dispersione scolastica, il bilancio del calcio mercato appena concluso, si parla di riciclo della plastica e si conclude con un viaggio nella Dublino autentica, fuori dalle rotte tradizionali.