[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 05 ottobre 2012
05 ottobre 2012

Trasforma Italia – Dopo un Consiglio dei ministri fiume ieri sono stati varati dal Governo il decreto sviluppo e quello sui tagli ai costi della politica. Tante le novità previste, molto attesi erano i provvedimenti sui costi della politica dopo gli ultimi scandali nei consigli regionali che hanno riportato a gran voce il tema al centro del dibattito pubblico. Tra le misure contenute nel testo l’incandidabilità dei sindaci e dei presidenti di provincia che abbiano contribuito al dissesto del bilancio. Confermata l'eliminazione dei vitalizi e l'applicazione del metodo contributivo per il calcolo della pensione. Inoltre la Corte dei conti effettuerà il «controllo preventivo di legittimità» sulle spese delle Regioni. Ne abbiamo parlato con Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera.
Tensione Siria/Turchia – Il governo turco ritiene che la crisi siriana sia una minaccia per la sicurezza del Paese e chiederà l’approvazione del Parlamento per operazioni militari fuori dai confini nazionali. L'Unione europea ha espresso la sua ''forte condanna'' nei confronti della Siria per il bombardamento della citta' turca di Akcakale che ha causato la morte di cinque civili e numerosi feriti. Massimo Cecchini ha sentito il ministro degli esteri Giulio Terzi sulla posizione dell’Italia e su come si intende agire ora e abbiamo commentato l’intervista con Andrea Margelletti, Presidente Ce.s.i (Centro Studi internazionali)
Voi, Prima di Tutto – I ritardi di pagamento delle pubbliche amministrazioni sono un problema serio per le imprese, specie in questo periodo di crisi. Molte hanno dovuto chiudere i battenti per problemi di liquidità. Per porre fine al malcostume diffuso in Europa, e molto anche in Italia, di ritardare i pagamenti, l'Ue ha emanato una direttiva che prevede l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di pagare entro 30 giorni pena interessi di mora superiori all'8%. Il termine ultimo per attuare la direttiva è marzo 2013 ma la commissione europea sollecita i Paesi membri ad anticiparla, anche con una campagna d'informazione che parte domani. In collegamento con noi, il vicepresidente della Commisione europea Antonio Tajani
Buongiorno Italia – Stamattina abbiamo fatto fa tappa a Consonno e a Olginate in provincia di Lecco. Abbiamo raccontato la storia di un paese sparito, distrutto per fare posto a una disneyland della Brianza e quella di un centro, Olginate che ha accolto gli abitanti di Consonno.
Enograstrotour – Per gli amanti della buona tavola, Massimo Cerofolini ci ha presentato tre eventi: la fiera del tartufo di Alba, Patata in Bo a Bologna e Grapperie aperte in tutta Italia.
Colazioniamo! – Massimiliano Poggi, chef a Bologna, ci ha proposto con la sua colazione un viaggio nostalgico nelle ricette del passato

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]