Come ogni mercoledì abbiamo parlato di amianto, questa settimana siamo andati in Calabria. Ospiti per fare il quadro della situazione, Rubens Curià, dirigente del dipartimento regionale salute, Francesco Falcone presidente Legambiente Calabria e Giulia Zanfino, giornalista freelance.
I sindacati Cgil, Cisl e Uil manifesteranno a Roma il 2 giugno, Festa della Repubblica, di pomeriggio dopo la tradizionale parata militare. Al centro della discussione il tema del lavoro. È la prima volta che si decide di scendere in piazza durante questa ricorrenza. Noi abbiamo chiesto ai nostri ascoltatori cosa ne pensano.
Aggiornamenti sull’inchiesta sul calcio scommesse, deferimenti per 22 club e 61 tesserati. Francesca Malaguti ha intervistato al riguardo Eduardo Chiacchio, esperto di giustizia sportiva.
Oggi è la giornata dedicata alle vittime del terrorismo, 34 anni fa venne ritrovato il corpo di Aldo Moro. Nello stesso giorno venne ucciso anche Peppino Impastato, giornalista vittima della mafia. Ne abbiamo parlato con Pino Maniaci direttore di Telejato, anche lui giornalista minacciato dalla criminalità organizzata.
Il comune che abbiamo svegliato questa mattina si chiama Missanello in provincia di Potenza. La cucina mediterranea, con prodotti semplici del territorio, è alla base della colazione che ci ha insegnato lo chef Rocco Iannone, da Cava dei tirreni, in provincia di Salerno