Sicurezza stradale: Campagna "Quando guidi pensa a me". Con: Roberto Sgalla direttore della Polstrada, Comandante Luigi Altamura (Polizia Municipale Verona, Anci), Anna Maria Giannini (Psicologia legalità Università La Sapienza, Roma).
Vediamo l'immigrazione sotto questa angolatura: volevamo individui, sono arrivate famiglie. Ne parliamo con Francesco Belletti (Cisf), Marco Paggi 8ASGI), Khalid Chaouki (PD, coordinatore intergruppo parlamentare sull'immigrazione).
La PEC e le sue applicazioni o mancate applicazioni: ne parliamo partendo dalla segnalazione del sig. Angelo (ascoltatore da Bassano del Grappa)con Maurizio Boscarol (informatico) al microfono di Maria Teresa Bisogno, Francesco Tortorelli (Agenzia Italia digitale), Pietro Giordano (Adiconsum), Alberto Papotti (Cna), e per "Memo" Maria Teresa Bisogno intervista l'avvocato Dalila Loiacono (Movimento difesa del cittadino).
Si deve tenere presente il punto di vista delle vittime, ma con il nostro ordinamento lo si può fare? Cosa dice il codice penale? E la nostra cultura? ne parliamo con sig. Gabriele (ascoltatore da Fermo), Prof.Carlo Enrico Paliero (Diritto penale univ. Milano statale e pres. associazione italiana penalisti), Marina Mazzini (Unicri, progetto Voci contro il crimine) e Claudio Montagna (regista teatrale, "Cicatrici e guarigioni").
La XIX Giornata in ricordo delle vittime di mafia si svolgerà per volere di Libera e Avviso Pubblico a Latina: perché? Ne parliamo con Enrico Fontana (Libera), Diana De Martino (Sost. Procuratore Direzione nazionale antimafia), Concettina Ciminiello (Ass. pari opportunità, autonomie locali e sicurezza Regione Lazio) e Maurizio Fiasco (Sociologo) al microfono di Maria Teresa Bisogno.
Malcostume e convivenza sulla strada tra chi guida le moto e gli altri utenti: ne parliamo con la sig.ra Giovanna (ascoltatrice da Cologno Monzese) e Gin Mario (da Monza), Lorenzo Cascioli (Caporedattore Due ruote), Giandomenico Protospataro (vice questore aggiunto Polizia Stradale), Marco Guidarini (AMI). Per il MEMO di oggi Maria Teresa Bisogno intervista Roberto Tascini (segretario nazionale Adoc)
Oggi cosa si intende con etica del lavoro? Come si ottiene l'impegno di chi partecipa a un progetto lavorativo, qualunque esso sia? Come l'uso del social network rema a favore o contro? Ne parliamo con la sig.ra Maria Teresa (ascoltatrice dalla prov. di Como), Prof.Daniele Marini (Sociologia dei Processi economici e della trasformazioni del Lavoro Università di Padova), Emanuele Madini (School of Mangament del Politecnico di Milano), Marco Centra (Responsabile Ufficio statistico Isfol).
L'assenteismo vero in Italia è in linea con quello degli altri paesi europei,ma le cose cambiamo se si guarda a chi ha il doppio lavoro, a chi non è motivato, a chi produce meno di quanto potrebbe e dovrebbe. Di chi o cosa la responsabilità? Quanto c'entrano i dirigenti? Ne parliamo con la sig.ra Assuntina (ascoltatrice da Milano), Alfredo Ferrante (Dirigente Ministero del lavoro e pres. ex allievi Scuola nazionale di amministrazione), Prof.Emilio Reyneri (Sociologo del lavoro, Università Bicocca) e Paolo Iacci (Vice pres. AIDP).
Sempre più numerosi i casi e l'insorgenza si presenta sempre prima: ne parliamo con la sig.ra Lucetta (ascoltatrice da Roma, fondatrice dell'ass.Zorea onlus), Laura Dalla Ragione (psicoterapeuta,responsabile Centro di Todi), Sandra Maestro (Istituto Stella Maris Pisa) e Prof. Giovanni Corsello (Pres. società italiana di pediatria).
Con la sig.ra Daniela (ascoltatrice da Varese) e la sig.ra Marilena (ascoltatrice da Mestre) parliamo di contratti telefonici e adempimenti da parte degli operatori. In trasmissione intervengono Paolo Martinello (Altroconsumo), Giovanni Calabrò (Autorità garante concorrenza e mercato), Francesco Nonno (Telecom) e Fabio Ginnetti (Fastweb). Da oggi e per ogni lunedì Maria Teresa con "Memo" ci ricorda le prossime scadenze intervistando un'associazione di consumatori a turno, il via con il Codacons.
Per il lavoro dei giovani la prima cosa è capire come (non) funziona l'accesso: partendo dalle domande del sig Domenico (ascoltatore da Bologna), ne parliamo con Prof. Gianfranco Viesti (Economia Università di Bari), Prof. mario Mezzanzanica (Crisp, Università Bicocca, Milano), paolo Reboani (Pres. e ad Italia Lavoro), Rosario Rasizza (Pres.Assomm).
Operazione Mare Nostrum, arrivi e accoglienza, da dove partono e cosa trovano le migliaia di migranti giunti in Italia? Ne parliamo con il sig. Giuseppe (ascoltatore da Firenze), Filippo Bubbico (Viceministro Interno), Christopher Hein (Consiglio Italiano Rifugiati)e Lucia Gennari (Borderline Europe).
Vediamo le regole dell'affitto. Perché troppo spesso diventa un terreno di scontro tra inquilini e proprietari? Ne parliamo con la signora Luisa (ascoltatrice da Torino), Giacomo Carini (Pres. UPPI), Massimo Petterlin (segretario nazionale Sicet), Prof. Massimo Bricocoli (Urbanistica, Politenico Milano, Master in Housing sociale) e Luca Dondi (Pres. Nomisma Immobliare) al microfono di Luca Conti.