L’associazione Il bel San Michele, onlus di Pavia, è nata con l’obiettivo di promuovere attività divulgative riguardanti il complesso di San Michele, nonché la storia, il territorio, l’ambiente nel quale tale complesso è radicato; e di promuovere altresì qualunque forma di comunicazione volta ad aumentare la conoscenza e la fruizione del complesso di San Michele, migliorarne le infrastrutture e i servizi di accesso, attivare e potenziare servizi di accoglienza, ampliare i servizi connessi all’offerta culturale.
Dal 24 al 27 aprile organizza un pellegrinaggio lungo la Via degli Abati, con partenza da Pavia giovedì 24 aprile nel tardo pomeriggio alla volta di Bobbio, visita serale alla chiesa di san Colombano e a Bobbio, pernottamento a Bobbio, inizio del pellegrinaggio nella mattina del 25 aprile con pernottamenti in zona Ruino e in zona Castana. Arrivo in Pavia presso la chiesa di San Lazzaro (parrocchia di san Pietro in Verzolo) ed entrata in pellegrinaggio in città a san Michele con preghiera e benedizione dei pellegrini.
Per maggiori ed ulteriori informazioni, si può consultare il sito che è all’indirizzo: www.sanmichelepavia.it/belsanmichele.