All’indomani del crollo delle principali piazze finanziarie, con l’Italia maglia nera in Europa, abbiamo parlato di crisi, dello scenario economico mondiale, delle nuove direzioni da cercare per uscire dal momento complicato. Bruno Ruffolo, corrispondente da Bruxelles, ci ha aggiornato sulle reazioni dei leader europei alla notizia del referendum deciso dal governo greco sul piano di salvataggio e sul vertice di questa sera guidato da Angela Merkel. Il condirettore di Italia Oggi Marino Longoni ha commentato le notizie finanziarie e politiche e la nota del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nota che esorta il governo a decidere nuove misure e pensare a una prospettiva di larga condivisione delle scelte. Per la terza pagina abbiamo approfondioto con Daniele Cologna, sociologo, professore di cinese all'università dell'Insubria e ricercatore dell'agenzia di ricerca sociale "Codici", un evento di cronaca che ha scioccato la Cina.
L’ascoltatrice di oggi si chiama Antonella e abita a Torino con i suoi gatti: è una docente a contratto e lì insegna inglese. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ci ha spiegato come abbia avviato con lei, e altri precari, una class action per ottenere l’assunzione. Mentre nello spazio dedicato a internet abbiamo parlato con Antonio Teti di captologia, cioè lo studio dei sofware ingannevoli.
Il Post it di oggi è stato donato da Ennio Moricone. Il comune che prima di Tutto ha svegliato questa mattina è Vipiteno, in provincia di Bolzano.
La foto del giorno: il giorno dei defunti a Manila
comica e attrice
Attore, scrittore.