Amianto – Come ogni mercoledi’, il nostro viaggio nell’Italia dell’amianto. Questa settimana siamo andati in Abruzzo e Molise. Ne abbiamo parlato con Stefania Divertito, autrice di “Amianto, storia di un serial killer”, Mauro Di Dalmazio, Assessore Regione Abruzzo alla Gestione dei Rifiuti e l’ ambiente eAlessandro Marinaccio, Responsabile registro nazionale mesoteliomi.
Crisi dell’Euro – Meno di un mese per salvare l’euro e l’Europa: al vertice di Bruxelles a fine mese si discuterà di unione di bilancio e unione bancaria, quindi delle basi per far un necessario salto di qualità all’integrazione europea. Abbiamo analizzato i possibili scenari con Fabio Sdogati, economista e professore al Politecnico di Milano.
Europei 2012 – L’inviata in Ucraina, Barbara Gruden ci ha raccontato come il Paese si sta preparando ad accogliere gli Europei e del caso Timoshenko che anima il dibattito politico anche a livello europeo.
Innovatori – Per la pagina degli innovatori, Massimo Cerofolini ha intervistato Caterina Falleni, ideatrice di Freeijis, il frigorifero che funziona senza alimentazione elettrica, utile in campo alimentare, medico e edile, vincitrice del premio Graduate Studies Program della della Singularity University, istituto californiano di eccellenza a livello mondiale nel campo dell’innovazione sociale e tecnologica.
Buongiorno Italia - In questi giorni il nostro viaggio tra i comuni italiani fa tappa nelle zone dove la popolazione è stata colpita dal sisma... Siamo andati a Gonzaga, in provincia di Mantova in Lombardia.
Rassegna stampa - Questa mattina i quotidiani aprono quasi tutti con le tasse: mancato incasso di 3 miliardi e mezzo di euro. Si distinguono, Repubblica che titola sull’Imu; l’Unità che apre sulla candidatura di Bersani alle primarie; Il Fatto Quotidiano che punta l’attenzione sulle inchieste che coinvolgono le banche e i banchieri; Avvenire: Famiglia senza fondi e, infine, Osservatore Romano che titola sulla visita di Putin a Pechino.
.