Anestesia epidurale ancora poco disponibile causa il costo della procedura. Curati a metà:angina e infarto poco più del 50% degli ammalati riceve cure appropriate.
Bevono tutti i giorni con modeazione e preferiscono il vino di qualita' con il buon cibo. Si afferma tra i giovani italiani lo stile del "bere mediterraneo" in contrapposizione del modello nordico. Piu' contenuto rispetto agli altri Paesi Europei il fenomeno dello "sballo" riferito al 6 per cento della popolazione tra i 14-16 anni. I dati di una ricerca affettuata in cinque Paesi Europei a cura dell'ISPO (ISTITUTO per gli studi sulla pubblica opinione.
Insulina per via orale funziona per la prevenzione del diabete di tipo 1 nei giovanissimi. Carghiver nasce a Guidonia. In provincia di Roma una scuola per l'assistenza non infermieristicaai malati di Altzeimer.
Ictus la riabilitazione può essere fatta anche a distanza di mesi dall'evento. Eccellenti risultati. Caffè e tumori tre-quattro tazzine al giorno sono protettive per i tumori al colon, fegato e endometrio.
Forti mangitaori, giocatori di azzardo, compulsivi nel sesso, lo diventano con il tempo molti malati di Parkinson. Donne in gravidanza, nono sono precluse molte vaccinazioni anzi alcune sono indicate.
Maculopatia, distacco di retina: si conferma la vitrectomia. Sale: gli italiani ne abusano e molti non sanno che è tra le cause evitabili di ipertensione.
Protesi dell'anca, 80 mila l'anno nel nostro Paese, un intervento apparentemente banale, ma non privo di rischi. Prova Costume alle porte: attenzione a quello che si mangia e a come ci si muove.
Perplessi i medici estetici italiani di fronte il divieto dei francesi di utilizzo di alcune pratiche anticellulite. Tante le novità anti-aging al Congresso della Società di Medicina Estetica in corso a Roma.
Trentacinquemila interventi l'anno, nel nostro Paese, sulla colonna vertebrale. Non si parla più di ernia del disco ma di micro-macro instabilità. Presentate al Congresso in corso a Vicenza sulla chirurgia della colonna, nuove tecnice mini-invasive.
Farmaci bioetecnologici, la nuova frontiera per la cura di molte malattie. Duecento le aziende impegnate nel settore della salute Rapporto Assobiotec e Farmindustria. E' il primo progetto al mondo finanziato dalla Comunità Europea per la cura delle leucemie pediatriche. Si tratta di cellule immunitarie "armate e potenziate" per sconfiggere le cellule leucemiche. La ricerca è dell'Ospedale San Gerardo di Monza.
Niente sport per i giovani italiani, meno del trenta per cento lo pratica regolarmente. Pizza a merenda, panini imbottiti per cena, i cibi preferiti e più del 64 per cento passa in media tre ore al giorno davanti alla TV. Indagine in cinque Regioni del Centro-Sud tra gli studenti di 13-16 anni. Il progetto "A scuola-informa" del Dipartimento della Gioventù e del Ministero delle Pari Opportunità.
Quattrocento bambini l'anno nascono nel nostro Paese con la spina bifida. Il problema è del mancato assorbimento di acido folico, ma anche mancata prevenzione. Migliore qualità e aspettativa di vita per i trapianti di fegato, erroneamente considerata l'ultima spiaggia per i portatori di epatite B.