La musica scorre come un fiume e non ci appartiene più. È dedicata al boom dei brani ascoltati in streaming su internet la nuova puntata di Eta Beta. A una settimana da Sanremo, occhi puntati sul fenomeno emergente del mondo musicale: addio ai cd, addio anche al download, le canzoni ora si ascoltano online, senza possedere nulla, senza scaricare. Con una lunga serie di piattaforme specializzate: Spotify, Deezer e molto altro.
Cosa significa questo? Quali sono i problemi? E in che modo le band e i cantanti usano il web per promuovere i loro brani? A queste e ad altre domande rispondono i nostri ospiti: Luca Rizzi, esperto di musica digitale e autore del libro Il mio spazio musicale; The Niro, cantante in gara a Sanremo, scoperto proprio grazie ai social network; Giovanni Gulino, cantante dei Marta sui Tubi e ideatore di MusicRaiser, la piattaforma per finanziare progetti di tipo musicale; Davide Nogara, fondatore di Stereomood, la radio web che manda musica secondo l'umore di chi l'ascolta.
Per il commento sull’attualità interviene Paolo Ferri, autore di Nativi digitali, che parla dell'espansione dei colossi del web come Google, Amazon e Apple in ambiti diversi, dall'automobile al drone, dalla produzione di videogame ai viaggi spaziali.
Conduce Massimo Cerofolini.
Assistente al programma Cristiana Affaitati.