Protagonista della puntata odierna è Antoine de Saint Exupéry, aviatore e scrittore francese, padre de “Il piccolo principe”, il capolavoro di letteratura per ragazzi che da generazioni insegna a grandi e piccini il valore dell’amicizia e dei sentimenti.
Umberto Broccoli ne racconterà la vita, gli amori, l’arte e la passione per il volo, attraverso le pagine delle sue opere principali e della biografia che alza un velo sulla misteriosa scomparsa.
Nella prima lettura, una vivida descrizione dello scrittore, attraverso i ricordi di Annette Doré, spettatrice ad una sua conferenza nel 1942: “Quel tipo così alto, così curiosamente ben fatto, dal torace enorme, le cui spalle larghe davano una tale impressione di forza e che a due metri d’altezza inalberava una testa da batrace sognatore, non dimenticherò mai come cantava…”.
Nel 1931 pubblica il suo secondo romanzo, Volo di notte, con prefazione dell’amico André Gide: “Appoggiò la nuca al cuoio dello schienale e s’immerse in quella profonda meditazione del volo, nella quale si assapora una inesplicabile speranza…”.
Antoine visse il periodo eroico dell’aviazione, lo cantò e seppe andarsene a tempo, quando quel periodo stava finendo, anzi era ormai finito. Che avesse capito tutto lo suggerisce quanto scrive in Pilota di guerra: “Certo le condizioni di volo cambieranno. Le condizioni e i problemi. Ma io sono inserito nella fabbricazione di quest’avvenire. Il tempo mi plasma a poco a poco”.
Nella notte del 31 luglio 1944, Antoine si alzò in volo per un giro di ricognizione. Fu il suo ultimo volo, non tornò più. Soltanto nel
Per l’attualità Tiziana Di Simone intervista Alberto Varano, direttore delle risorse della Eurocontrol, l’organizzazione civile e militare che controlla il sistema del traffico aereo a livello europeo. Seguono le interviste ai nipoti di Antoine de Saint Exupéry: Olivier D’Agay, direttore della Succession de Saint Exupéry, che parlerà del Piccolo principe e della sua prossima uscita in cartone animato sui piccoli schermi europei, e Francois D’Agay, che ricorderà il primo incidente dello zio, e del giorno della sua scomparsa.
In collaborazione con le Teche RAI ascolteremo la voce di Horst Rippert, pilota della Luftwaffe che abbattè il Lightning di Antoine.
A seguire, la consueta Lettera all'Europa a cura di Umberto Broccoli e Tiziana Di Simone.
In chiusura tre versi poetici di Saint Exupéry.