Parte da oggi il filone di inchieste di Prima di Tutto “L’Italia che verrà”, raccontiamo il Paese partendo dall’attualità sforzandoci però di trovare soluzioni, di proiettarci nel futuro per immaginare, appunto, l’Italia che verrà. Non potevamo che partire dal Lavoro, un tema in cima all’interesse generale in questo periodo. Abbiamo cercato di raccontarvi una realtà paradossale in tempo di crisi e forte disoccupazione: quella dei posti di lavoro che rimangono inoccupati. Francesca Malaguti ci ha raccontato questa realtà attraverso delle storie. Ma dove ha origine l’inoccupazione, e cosa si può fare per far incontrare domanda e offerta? Lo abbiamo chiesto al ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e al Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini.
Il punto politico – Crisi nella giunta lombarda: il governatore Formigoni si dichiara favorevole al voto ad aprile e all’azzeramento della vecchia giunta e annuncia che si ricandiderà, aggiungendo a questo punto di voler premere l’acceleratore sulla campagna elettorale. Il segretario Roberto Maroni fa sapere però che
L’Italia che innova – Massimo Cerofolini ci ha presentato un sito che sarebbe piaciuto agli inventori che un tempo andavano alla trasmissione Portobello di Enzo Tortora. È Quantum leap e in pratica mette in contatto gli ideatori di brevetti di ogni tipo, che in Italia sono diverse migliaia, con le aziende di tutto il mondo. Ce ne ha parlato il fondatore, Michelangelo Smeriglio.
Voi, Prima di Tutto – Dopo la cerimonia di venerdì, con il Presidente della Repubblica, ieri si e' svolta in tutta Italia la 62esima giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro. Un appuntamento per fare il punto sulla sicurezza sul lavoro e per non dimenticare, che negli ultimi cinque anni, in Italia, si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro che hanno provocato quasi 200.000 invalidità permanenti e oltre 7.000 morti. Nostro ospite, Franco Bettoni, presidente Anmil
Buongiorno Italia – Massimo Cecchini ci ha portato in Toscana per una manifestazione che ci riporta indietro nel tempo… Pistoia.
Colazioniamo! – Nella giornata mondiale dell’alimentazione, lo chef Filippo