[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 435.
03 giugno 2013

1 – Focus di Antonella Ambrosioni: La Seconda guerra mondiale è stato un  conflitto che ha coinvolto il suolo italiano direttamente per due anni. Lo storico Alberto Leoni con “Il paradiso devastato” ricostruisce con un approfondimento dettagliato ogni tassello di quella interminabile campagna militare.
2 – Libri e scienza di Elio Cadelo: Il 21 dicembre 2012 secondo il ciclo del calendario dei maya ci sarebbe dovuta essere la fine del mondo. Il filosofo della scienza Telmo Pievani ci accompagna in un viaggio che ci porta alla fine dell’esistenza dell’universo con il suo libro “La fine del mondo. Giuda per apocalittici perplessi”.
3 – Libri e storia di Antonio Scoppettuolo: Cosa sappiamo del ruolo dell’élites britanniche e italiane? Possiamo riscoprire personaggi come: la Regina Vittoria, l’aristocratico e ambizioso Winston Churchill e tanti altri con Giovanni Aldobrandini e il suo “Elites dell’Ottocento”.
4 – Biblioteca immaginaria di Marco Cimmino: Un fantalibro che è un omaggio ad un grande filologo, Gianfranco Contini, ed i suoi studi sulla lirica allegorica medievale.

  

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]