[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 19/03/2013
19 marzo 2013

L’inizio del Pontificato di Papa Francesco – Collegamenti in diretta da San Pietro con il Vaticanista del Giornale Radio Raffaele Luise e gli inviati della redazione cronaca del Giornale Radio Fenesia Calluso e Bruno Sokolowizc per raccontare il Papa che con la Papamobile ha salutato i fedeli. Intanto saranno i frati francescani della Verna a prestare il servizio liturgico in San Pietro in occasione della Messa d'insediamento di Papa Francesco e con loro i tutti i frati conventuali che sono a Roma già da qualche giorno alloggiati al collegio del Seraficum impegnati in faticose ma emozionanti prove in attesa della cerimonia di oggi. Ne abbiamo parlato con Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala stampa del Convento San Francesco d’Assisi.

Le imprese italiane – Ieri abbiamo parlato dei problemi dalle imprese che non riescono a riscuotere i pagamenti dalle pubbliche amministrazioni, nel pomeriggio è arrivata qualche buona notizia, per bocca del vicepresidente della commissione europea Tajani e di Mario Monti. La commissione europea sembrerebbe d’accordo su un allentamento del patto di stabilità, ora il governo italiano deve presentare un piano di rientro del debito alle imprese spalmato su 24 mesi, spese che potrebbero essere fatte forse senza incidere sul deficit. Intanto però – dato che serve tempo per queste operazioni – si studiano soluzione per tamponare il problema, nostro ospite Gianfranco Torriero, Direttore Centrale Abi – Associazione Bancaria Italiana.

Il caso dei due marò – La Corte Suprema Indiana ha rinviato al 2 aprile prossimo la decisione sui marò . I giudici hanno esteso fino alla data della prossima udienza il divieto di espatrio per l'ambasciatore Daniele Mancini aggiungendo che non gode piu’ dell’immunita’ diplomatica. Dura la reazione del Governo italiano secondo cui sarebbe stata violata la convenzione di Vienna. Il commento del Prof.  Edoardo Greppi, Consigliere scientifico Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e Docente di diritto internazionale Università di Torino.

I dettagli sul CUD – Dopo le numerose lamentele pervenute dai contribuenti, specie dai più anziani poco inclini alle procedure informatiche, ecco che l'Inps ha deciso di concedere due nuovi canali per la richiesta della certificazione dei redditi. Ora il Cud 2013 potrà essere richiesto anche per posta elettronica, attraverso la classica email, o al commercialista. Con noi, Franco Galvanini Responsabile fiscale  CAF - CISL.

La terza pagina – Abbiamo parlato di arte, in particolare di pittura. È in corso a Verona al Palazzo della Gran Guardia una grande mostra da “Botticelli a Matisse”. Tanti i maestri dell’arte in mostra solo per citarne alcuni: Botticelli, Beato Angelico, Mantegna, Caravaggio, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Manet a Monet, Munch, Picasso, Matisse e Modigliani fino a Giacometti e Bacon.

Buongiorno Italia – Il nostro viaggio nei comuni italiani ci porta in Toscana dove sta’ per essere rinnovato uno dei porti piu’ importanti del Paese.

Colazioniamo! – Stamattina lo chef Matteo Ugolotti ci ha proposto una ricetta per iniziare la giornata all’insegna del salato.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]