[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

PRIMA DI TUTTO del 30/09/2013 - PDT 30/09/2013
30 settembre 2013

STATI UNITI: ARRIVA LO “SHUTDOWN”: Barack Obama sta per subire una sconfitta pesante, sul fronte dell’amministrazione pubblica, che potrebbe rischiare la paralisi, entro 24 ore. La Camera dei Rappresentanti, con 231 voti a favore e 192 contrari, ha infatti rimandato di un anno “L’Obamacare”, il progetto presidenziale di riforma sanitaria. Questo porterebbe alla riduzione e in alcuni casi alla chiusura di molte attività ministeriali. Ne parliamo, con Giovanna Botteri, corrispondente Rai da New York

LE PAROLE DEL PAPA: Nel discorso del Papa di ieri Francesco ha parlato di nullità… Chi segue il nulla diventa una nullità -  una ricerca di valori ce ne è molto bisogno .Oggi un incontro con il Mufti d'Egitto Shawqi Allam a margine dei lavori della Conferenza Interreligiosa "Il Coraggio della Speranza". E poi, si sta preparando la messa per venerdì ad Assisi…il 4 ottobre sarà una giornata intensa, che vedrà Papa Francesco in visita alla città del Poverello. Si attendono 300mila persone, il Papa renderà omaggio al Santo a cui ha ispirato il suo pontificato, proprio nella giornata del Patrono d’Italia. Ne parliamo con Don Dario Viganò, direttore Centro televisivo Vaticano e con Pierluigi Vercesi, direttore di “Sette-Corriere della Sera”.

CULTURA: 27 settembre - 30 settembre 1943, giorni che hanno cambiato la storia italiana. Parliamo delle 4 giornate di Napoli, quando esplose la rabbia e l'esasperazione dei napoletani contro i nazisti che misero in ginocchio con rastrellamenti ed esecuzioni sommarie una città piegata dalla fame e dai bombardamenti. Pietro Plastina ci apre questa pagina di storia.

PUNTO POLITICO: Le dimissioni in massa dei ministri del Pdl gettano ombre inquietanti sulla sopravvivenza del Governo Letta, e mentre da più parti si levano strali contro la decisione “irresponsabile” di Berlusconi, Napolitano è chiamato ancora una volta a ricucire lo strappo e impedire elezioni anticipate che certo non aiuterebbero la ripresa economica del Paese, con uno stato di nuova instabilità. Ne parliamo con Federico  Garimberti, chigista dell’Ansa e con Marzio Breda, quirinalista del “Corriere della Sera”.

VOCI DALL’ITALIA. Come facciamo ogni giorno andiamo in viaggio per l'Italia, quello di oggi sarà un viaggio nel tempo oltre che nello spazio. Grazie a una volonterosa squadra di archeologi, infatti, è stata fatta un’importante scoperta nella necropoli di Tarquinia resa possibile, come sempre più spesso avviene, anche dalla buona volontà di giovani studenti e ricercatori che hanno lavorato anche 12 ore al giorno. Ci accompagna in questo viaggio il capo del team, intervistato da Francesca Malaguti

COLAZIONE. La ricetta per la colazione di questa mattina e’ dello chef  Federico Spurio.

 

 

 

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]