BELGIO, LA DOLCE MORTE.
di Bruno Ruffolo.
In Belgio , dopo il via libera del Senato lo scorso dicembre , anche la Camera dei Deputati ha approvato il provvedimento che estende l'eutanasia ai minori di 18 anni. Servirà il via libera dei genitori e di uno psicologo , ma la legge già divide: Nostro reportage.
UN SALTO NEL BUIO
di Carla Manzocchi
Duemila ragazze e ragazzi, ogni anno, diventano maggiorenni in una comunità educativa. Finita la tutela, quando non hanno una famiglia nella quale rientrare - ed è la stragrande maggioranza dei casi - questi 18enni da un giorno all'altro si ritrovano soli, senza adulti di riferimento, senza la possibilità di finire gli studi, a volte senza un tetto. In Parlamento una proposta di legge cerca di evitare che l'uscita dalle case famiglia diventi un salto un buio.
CALABRIA BELLA DA MORIRE
di Giancarlo Rossi
L'arrivo a Gioia Tauro di una nave proveniente dalla Siria con uno stock di armi chimiche da bonificare, riporta l'attenzione sull'emergenza rifiuti tossici in Calabria. Il procuratore di Reggio Calabria annuncia in un'intervista a inviato speciale nuovi provvedimenti organizzati per affrontare una situazione drammatica.
VOLONTARI PER UN GIORNO
di Roberto Taglialegna
A Milano, imprese, istituzioni e organizzazioni di rappresentanza dei settori profit e non profit , collaborano insieme condividendo risorse ed esperienze per un nuovo modo di fare volontariato.