Start 31/01/2014
GLI ITALIANI VISTI DA EURISPES E RACCONTATI DA RADIO E TV
Rivela come sono gli italiani: ricchezza povertà, gusti alimentari, orientamenti politici, e così via. E’ uscito il Rapporto Eurispes 2014. Alberto Mattiacci, il direttore scientifico, sfoglia il rapporto per Start.
Poi ci spostiamo a Catania dove la multinazionale americana Micron ha annunciato 419 esuberi, e i dipendenti hanno scritto una lettera d’aiuto al Papa. Ci racconta cosa sta succedendo Sebastiano Roggio, un dipendente dell’azienda.
Il Comune di Milano, la Fondazione Progetto Arca e Medici Senza Frontiere presentano un progetto di assistenza medica per i senza fissa dimora: 20 posti letto dedicati a persone senza dimora dimesse da ospedali, ma che necessitano ancora di cure e di un ambiente protetto. A Start interviene il dottor Gianfranco de Maio che coordina il progetto.
Si inaugura al Vittoriano a Roma la mostra ‘1924 – 2014. La Rai racconta l’Italia’, la mostra sulla storia della Rai. Come è stata raccontata l’Italia, i migliori programmi, i costumi, le immagini e i momenti epici della TV pubblica. Ci viene a trovare Costanza Esclapon, direttore comunicazione e relazioni esterne Rai.
Start Salute e Benessere, in diretta dagli studi Rai di Napoli, si occuperà di Alimentazione degli anziani con Giuseppe Paolisso, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, geriatra, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli studi di Napoli.