TG1

SPECIALE TG1 del 16 novembre 2014

  • Andato in onda:17-11-2014
  • Visualizzazioni:



"Behind the label" "la doppia faccia del cotone indiano"
di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio

Le biotecnologie sono davvero la soluzione per lo sviluppo dei paesi del Terzo Mondo? A chi giovano? A Speciale Tg1 un'inchiesta-racconto, con immagini inedite e interviste a volte drammatiche, per capire cosa si nasconde dietro la diffusione di piante geneticamente modificate nella coltivazione del cotone in India, secondo produttore mondiale della fibra tessile che miliardi di uomini e di donne utilizzano in ogni parte del mondo.

In appena nove anni l'India è stato conquistata dai semi prodotti da una multinazionale, con il miraggio di un'inedita prosperità per i propri contadini. La realtà si è rivelata ben diversa: oggi i semi di cotone Ogm sono distribuiti a carissimo prezzo e i contadini sono diventati poveri o poverissimi e sempre più indebitati. Più di 200.000 contadini in meno di un decennio si sono tolti la vita per la disperazione.

Mentre la diffusione incontrollata delle biotecnologie in agricoltura colpisce i già precari equilibri ambientali: i suoli agricoli si impoveriscono fino alla sterilità; i raccolti miracolosi lasciano il passo a campi malati dove le coltivazioni hanno bisogno di interventi chimici sempre più costosi per debellare i parassiti. Il documentario, intreccia le testimonianze del mito fallito del cotone Ogm con un'altra storia: quella di quanti hanno scommesso in un'alternativa radicale, imboccando il difficile percorso verso la coltivazione biologica del cotone. Una strada che parte con il recupero dei semi tradizionali per conservare la biodiversità ed assicurare un futuro - forse meno "miracoloso", ma più solido - per milioni di piccoli agricoltori.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati