Come sta l’impresa italiana, in particolare la piccola e media impresa? L’impressione è che non ci sia una risposta univoca. Per capire meglio Pasquale Filippone ha fatto per noi un breve viaggio tra il Centro e il Nord Italia, raccontandoci prima la crisi di un grande marchio italiano, la Moto Morini, e poi una zona del Nordovest, il cuneese, dove ci sono imprese che “resistono”: che nella difficoltà non perdono l’energia, l’entusiasmo, magari anche la rabbia: in una parola la voglia di andare avanti. La crisi economica infatti ha pesato molto; e molto ha pesato anche la crisi politica, che indubbiamente non giova alla nostra economia. Ma ci sono segni di risveglio, di riscossa. Le difficoltà non mancano, ma non manca neppure la voglia di ripresa, la voglia di ripartire. Di questi segnali positivi e delle difficoltà ancora da superare hanno parlato gli ospiti: Giuseppe Bortolussi, segretario Cgia di Mestre e consigliere del Pd in Veneto, il deputato del Pdl Michele Scandroglio, l’imprenditrice Carmen Verderosa e il giornalista del Corriere della Sera Dario di Vico, con la partecipazione anche di Santo Versace che interessato dall'argomento, ha deciso di restare in studio per intervenire.