Il commercio equo va bene, ma a quali condizioni? Ne parliamo con Enrico Avitabile (Agices), Roberta Greco (Equa genova), Alessandra Governa (Altromercato), Prof. Luigi Paganetto (Pres. Fondazione Economia Univ. Tor Vergata).
Il nostro ascoltatore Riccardo (da Viterbo) è arrabbiato: in autostrada ha visto all'interno di più aree di servzio materiale pornografico (dvd e riviste) esposto accanto ai giochi per bambini. Quali sono le regole? Ne parliamo con Lorenzo Lopresti (Società Autostrade per l'Italia), Mauro Adriani (Anget), Manuela Balsamo (casa editrice Tattilo)
Un tempo era Second life - un luogo virtuale dove inventarsi una vita con una diversa identità - oggi la nostra esistenza si svolge davvero anche sulla rete. Si vive e si muore in internet. Ne parliamo con Mauro Paissan (Garante per la Riservatezza), Francesca Bosco (Unicri), Piergiorgio Degli Esposti (Sociologia dei consumi Univ. Bologna) e Andrea Barchesi (Reputazione on line).
E' boom dell'usato: a seguito della crisi e della nuova consapevolezza che meno si butta meglio è le famiglie italiane fanno girare gli oggetti usati. Ne parliamo con Ernesto Chiesa (Ass. La Goccia), Prof. Andrea Segrè (Univ. Bologna), Pietro Luppi ("Occhio del riciclone"), Augusto Lacala (Assoc. Bidonville)
L'acqua che esce dal rubinetto di casa è buona? Chi lo certifica? Puntata dedicata all'oro blu in vista del referendum: ne parliamo con la signora Daniela (ascolatrice da Roma), On. Ermete Realacci (PD), On, Agostino Ghiglia (PDL), Massimo Ottaviani (ISS), Andrea Bòssola (Acea).
A chi compete organizzare e far funzionare la sanità pubblica nel nostro paese? Ne parliamo con la signora Carmela (ascoltatrice da Bologna), Teresa Petrangolini (Cittadinanzattiva), Prof. Giulio De Belvis (Osservasalute), Gianni Caracci (Agenas)e Maurizio Benato (Fnomceo).
Centinaia di migliaia di "orfani bianchi" così li chiamano vivono il trauma della separazione dalle loro madri venute nel nostro paese per lavorare. Ne parliamo con Franco Pittau (Dossier Caritas Migrantes), Gianluca Del Marco (Ass. volontariato in Moldavia), Graciela Delpino (Pres. Coordinamento ligure donne sud americane), Tatiana Noigalic (Assomoldave), Lidia Tarantini (Piscanalisi delle migrazioni)
L'energia solare potrebbe essere sufficiente al fabbisogno nazionale? E gli incentivi al fotovoltaico? Ne parliamo con il sig. Ottorino (Radioascoltatore da Treviso), Stefano saglia (Sottoseg. Sviluppo Economico), Francesca Marchini (Assosolare), Davide Tabarelli (Nomisma Energia), Anna De Lillo (Enea).
Per i locali da ballo la crisi si supera anche con un pubblico più adulto? Ne parliamo con Maurizio Pasca (SILB), Piero Leoni (Dir. cultura turismo Comune Rimini), Paolo Perrone (sindaco Lecce), Roberto Piccinelli (Prof. Sociologia Politecnico Milano) e Giancarlo Bornigia.
Si apre oggi a Venezia la conferenza nazionale sul volontariato. ne parliamo con Maurizio Sacconi (Min. Lavoro), Giancarlo Rovati (Prof. Sociologia Univ. CAttollica Milano), Andrea Volterrani (Prof. Comunicazione Tor Univ. Vergata Roma), Tiziana Ferritu (CSVnet.
Quanto incide a livello sociale ed economico la burocrazia? Ne parliamo con la signora Eugenia (radioascoltatrice di Milano), Giuseppe Uselli (dir. centrale prestazioni Inps), Carlo Flamment (pres.Formez), Giuseppe Roma (Dir. Censis), Antonio Longo (Movimento Consumatori) e il signor Renato (Radioascoltatore dalla prov. di Torino)
Con la crisi economica anche per la fetta di lavoratori più "garantiti" la perdita del lavoro è una realtà con cui fare i conti: economici, sociali e psicologici. Ne parliamo con Giuseppe Zaffarano (associazione lavoro over 40), Paolo Galassi (Confapi), Andrea Ichino (Dicente di economia Università di Bologna), Guglielmo Loy (Segretario Confederale Uil), Paolo Citterio (Pres. associazione risorse umane).
A chi compete la programmazione e il sostegno economico dell'assistenza socio-sanitaria? Ne parliamo con la signora Alfina (Radioascoltatrice di Milano), Giacomo Bazzoni (Commissione Welfare ANCI), Maria Cecilia Guerra (Docente di ecomomia politica all'Università di Modena e Reggio Emilia), Michele Mangano (Auser) e Giuseppe Crimaldi (cronista Il Mattino)