Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio con la vita.Terra degli uomini.
07 luglio 2013

Conduce Paola D'Urso 

Scritto nel 1939, Terra degli uomini  è il terzo libro di Saint Exupery  e gli assicurò la fama quattro anni prima che venisse pubblicato Il Piccolo Principe. Vincitore del Gran Premio per il romanzo dell’Académie Francaise e del National Book Award è stato tradotto in tutto il mondo ed e' il libro a cui e'dedicata questa puntata de Il viaggiatore.
Diario di viaggio, testo filosofico, racconto di avventure nei cieli, Terra degli uomini, scritto negli anni dell’ epopea pionieristica dell’aviazione, contiene tutti i temi che poi si ritroveranno nella favola del Piccolo Principe: l’amicizia, il rischio, l’impegno, la natura e il progresso, il senso della vita. E tra le righe si sente l’eco della guerra che di lì a poco travolgerà il mondo e di cui Saint Exupery è feroce critico. Otto capitoli sotto forma di racconto di altrettanti episodi della vita dell’aviatore: i primi voli con l’Aeropostale, le avventure dei compagni Mermoz e Guillaumet; le transvolate atlantiche, il deserto, l’incidente nel deserto libico durante il raid Parigi-Saigon; la guerra di Spagna. Pagine dense di impressioni e di riflessioni sul senso della vita e del vivere oscurate per anni dalla fortuna del libro successivo, Il piccolo principe per l'appunto. E tornate  invece all'attenzione del grande pubblico grazie  a Lorenzo Jovanotti  Cherubini che gli ha dedicato una canzone. Una splendida canzone per un grande capolavoro.
Ne parliamo con i nostri ospiti: Fiorenza Mursia, Vittorio Argento, Gregory e Livia Alegi, Franco Di Antonio, Riccardo Filippi, Girorgio Serafino e Giuliana Foresi.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-a911990b-0f80-41ae-b13f-776e9c64e3ae-A-1.html