Contenuti della pagina

Archivio

Le storie dei grandi d'Europa : Edipo
05 gennaio 2013


La puntata di questa settimana è dedicata a un personaggio della tragedia greca: Edipo
Umberto Broccoli ripercorre le tragiche vicende del re di Tebe attraverso la lettura di alcuni brani delle tragedie di Sofocle: Edipo re e Edipo a Colono
Tebe è sconvolta da una terribile pestilenza, l’oracolo di Delfi predice che la calamità durerà finché non verrà smascherato l’uccisore di Laio. Il nuovo re, Edipo, indaga e scopre di essere lui il colpevole. Ha ucciso suo padre Laio e sposato sua madre Giocasta. Quest’ultima, saputa la verità,  non regge all’orrore e si impicca per la disperazione; Edipo si acceca e si allontana in volontario esilio. Ormai vecchio e cieco chiede ospitalità agli ateniesi che inorriditi rifiutano. Edipo cerca di difendersi, l’ineluttabile volontà degli dei lo aveva spinto a fare quello che aveva fatto: “Rispondi ora alla mia domanda; se davanti a te venisse all’improvviso uno per ucciderti, forse gli chiederesti se è tuo padre o non ti vendicheresti all’istante? Purtroppo io caddi in questi mali come si precipita in un baratro, trascinato dagli dei…”
Il 2012 è stato un anno particolarmente duro per l’Europa, possiamo guardare al nuovo anno con ottimismo? Tiziana Di Simone ne parla con l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unione europea.
In chiusura i versi di Kostantinos Kavafis: “S’è avvolto nelle tenebre il mondo, non temere”.

 

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-c22ef0a6-6dc4-4fdc-b686-a44512fd0a1c-A-0.html