Senza una normativa le banche private europee per la conservazione del sangue del cordone ombelicale. Presentato un documento al Parlamento Europeo dal comitato Italo-Francese promosso dalla Federazione delle Associazioni del settore
Infarto: il 70 per cento delle persone con più fattori di rischio, muore per cause non cardiache, il 20 per cento non ha alcune fattore e sviluppa lo stesso un infarto. Nuove informazioni dallo studio Opposites presentato a Firenze al Congresso "Conoscere e curare il cuore". Prevenzione cardiovascolare: aspirina anche per i diabetici senza malattia coronaria. Gli esperti consigliano: cento mg al giorno.
Tossicodipendenze i servizi dovranno tenere conto della medicina di genere ovvero delle differenze biologiche uomo-donna. Il progetto DAD NET del Dipartimento Politiche ANtidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Diecimila morti l'anno. Ma l'epatite C non spaventa. Lo rivela un'indagine di Donneinrete Onlus. Al quinto posto la salute tra le priorità degli italiani.
Allergie alimentari colpiti 17 milionidi Europei. Raddoppiati negli ultimi dieci anni, nel nostro Paese, i casi nei bambini tra i 0 e 5 anni. Più sicuri dei "freschi" i prodotti industriali. Farmacie on line: sette "farmaci" su dieci non sono prodotti sicuri. Sequestri, in meno di un anno per un valore di 3 milioni di euro, di pasticche di viagra e farmaci anoressizanti taroccate.
Licenziamenti, difficoltà a relazioni stabili, mancanza di autostima: molte le conseguenze in età adulta della ADHD o sindrome della iperattività. Consegna a domicilio dei medicinali: un servizio per il cittadino che fa molto discutere. Farmaci venduti via web: solo il 16 per cento degli italiani sa che è illegale. Lo studio dell'AIFA (Agenzia Italiana del farmaco).
Cuore stanco, non è solo un detto popolare. Lo studio "pre-dictor" rivela che circa il 40 per cento degli over settanta ha disfunzioni cardiache. Alimenti funzionali, nutraceutici, cibi con proprietà simili al farmaco: molta confusione e pochi, pochissimi sono gli accreditati.
Comunicazione non recepita dai giovani sulla infertilità uno su tre è a rischio, molti sono i fattori evitabili. Idoneità sportiva: l'Italia il primo Paese al mondo ad avere una legge che istituisce la patente di "idoneità".