[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 27 giugno 2012
27 giugno 2012

Crisi Europea, le ragioni della Germania - La Merkel ha ragione oppure no? Ad animare il dibattito economico europeo è la questione degli eurobond, con la cancelliera che continua per la sua strada: niente titoli di stato garantiti da tutti i paesi membri senza riforme strutturali e risanamento dei conti dei paesi del “Sud”. In primis Spagna, Grecia e Italia. Intanto il consiglio europeo, che si terrà domani e venerdì a Bruxelles, si avvicina. Capi di Stato e di governo, tutti intorno a un tavolo, per un summit che si preannuncia determinante per le sorti dell’Unione e della moneta unica. Ma all’incontro si parlerà anche di molto altro e differenze e distinguo fra i membri dell'euro zona già iniziano ad affiorare. Con noi si sono confrontati Tobias PIiller, corrispondente della Frankfurter Allgemeine Zeitung e Mario Sechi, direttore del Tempo.

Spending review nella Sanità – Le sforbiciate del commissario straordinario alla spesa pubblica Enrico Bondi arrivano in campo sanitario. Tagli che si vanno ad aggiungere ai provvedimenti individuati dal ministro della salute Renato Balduzzi. La bozza del decreto legge sulla sanità dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri la prossima settimana. L’obiettivo è quello di risparmiare circa 4 miliardi l’anno. Tra le misure previste nel testo: strette per l’acquisto di prestazioni sanitarie da privati accreditati col sistema sanitario nazionale, contenimento della spesa per forniture di beni e servizi e chiusura di alcuni enti pubblici tra cui l'IME (Istituto mediterraneo di ematologia), Alleanza Ospedali Italiani nel Mondo e Consorzio anagrafe animali. Ma anche adottare un sano stile di vita aiuta a risparmiare: previste infatti maxi multe – fino a 2mila euro e sospensione della licenza - per chi vende tabacco ai minorenni. Ne abbiamo parlato con Americo Cicchetti, professore ordinario di organizzazione aziendale all’Universita’ cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Innovatori – Spazio all'Italia che innova. Alla vigilia della sfida con la Germania, c'è una squadra italiana che può già dire di aver vinto questi europei di calcio. È la squadra di Goal Shouter, la giovane azienda che ha inventato un'applicazione per cellulari e tablet che trasforma ogni tifoso in un cronista ben informato, capace di commentare la partita, fornire statistiche e condividere le analisi in tempo reale. Con il torneo in corso c'è stata una vera e propria corsa a scaricare questo strumento. Anche se il vero obiettivo sono tutte le partite tra dilettanti e appassionati, che adesso possono essere facilmente coperte da una cronaca con caratteristiche professionali. Massimo Cerofolini ha raggiunto uno dei fondatori di Goal Shouter.

Buongiorno Italia – Siamo andati nelle terre di Verdi e Guareschi per svegliare il comune di Zibello, in provincia di Parma.

Rassegna stampa - Le aperture dei quotidiani guardano tutte all’Europa, al vertice di Bruxelles di domani e venerdì e a Monti, che ha detto che tratterà a oltranza. Messaggero e Mattino puntano l’attenzione sul piano salva spread e l’apertura, a tal proposito, della Merkel. Cambiano apertura Il Tempo, che scrive di un Monti bis; Il Fatto Quotidiano che titola sulla Banca dei Monte dei Paschi di Siena e l’Osservatore romano che apre con la visita del Papa in Emilia, nelle zone colpite dal terremoto.

Colazioniamo! - Quale maniera migliore per iniziare la giornata di una tazza di latte e biscotti? Lo chef Beppe Sardi, cuoco piemontese, ci ha spiegato come preparare degli ottimi canestrelli.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]