13/04/2024

TG1 TV7 del 23 gennaio 2015

TG1 TV7 del 23 gennaio 2015



L’AFFRESCO DI CAMILLERI – INTERVISTA A TUTTO CAMPO DI VINCENZO MOLLICA AD ANDREA CAMILLERI CHE RACCONTA COME NASCE IL SUO ULTIMO ROMANZO “LA RELAZIONE”, UN AFFRESCO DELL’ITALIA DI OGGI ALLA LUCE DEGLI ULTIMI EPISODI DI CORRUZIONE E CRIMINALITÀ ED ESPRIME PURE IL SUO PARERE SULLA PROSSIMA ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO.
RESIDENCE MAFIA CAPITALE – L’EMERGENZA ABITATIVA A ROMA DOPO LO SCANDALO DI MAFIA CAPITALE. VIAGGIO TRA LA GENTE CHE VIVE IN UNO DEI RESIDENCE PRESI IN AFFITTO DAL COMUNE DI ROMA PER I SENZA CASA E CHE ORA RISCHIA DI PERDERE ANCHE QUESTA SISTEMAZIONE PROVVISORIA PER LA CHIUSURA DELLE STRUTTURE.
SCORAGGIATI – 3,6 MILIONI DI ITALIANI NON CERCA PIÙ LAVORO (IL TRIPLO DELLA MEDIA UE). LA NOSTRA INVIATA AL CENTRO PER L’IMPIEGO DI MILANO. LE STORIE DI CHI ORMAI HA PERSO OGNI SPERANZA DI TROVARE O RITROVARE UN IMPIEGO.
E IO VADO VIA – IL CUORE RIMANE IN ITALIA, MA NULLA PUÒ FERMARE I RAGAZZI CHE COME UNA LENTA, MA INESORABILE EMORRAGIA STANNO ABBANDONANDO L'ITALIA PER CERCARE LAVORO E FORTUNA ALL'ESTERO. SOLO NEL 2013, 45MILA GIOVANI, CON MENO DI 40 ANNI SONO PARTITI DANDO VITA, DI FATTO, AD UNA NUOVA EMIGRAZIONE. NE ABBIAMO INCONTRATI ALCUNI DURANTE UN PRANZO A BELLUNO.
L’OTTAVA PROVINCIA VENETA – TEMPO DI BILANCI PER LE AZIENDE ITALIANE IN ROMANIA, UN QUARTO DELLE IMPRESE STRANIERE DI TUTTO IL PAESE. LA CRISI MORDE MENO CHE DALLE NOSTRE PARTI: INDUSTRIA, COSTRUZIONI E AGRICOLTURA CONTINUANO A CRESCERE. CHI SI È AVVENTURATO IN ESTREMO ORIENTE CI RIPENSA E TORNA IN EUROPA, NELLA PIÙ COMODA ROMANIA CHIAMATA ANCHE “OTTAVA PROVINCIA VENETA”.
TORNO SUBITO – LA PIAGA DELL’ASSENTEISMO. INCHIESTA DI TV7 IN CALABRIA, MAGLIA NERA IN ITALIA. È LA REGIONE DOVE I DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SI AMMALANO DI PIÙ RISPETTO A QUALSIASI ALTRA PARTE DEL PAESE.
BOKO HARAM – "QUELLA CHE STA COMBATTENDO BOKO HARAM NON È UNA GUERRA DI RELIGIONE. È UN CONFLITTO POLITICO, CON FINALITÀ PARTICOLARI COME IL CONTROLLO DEL TERRITORIO. È UNA LOTTA ARMATA CON SPECIFICHE CARATTERISTICHE RICONDUCIBILI ALLA SITUAZIONE DELLA NIGERIA". PARLA A TV7 LO SCEICCO IBRAHIM LETHOME, IL RAPPRESENTANTE LEGALE DEL SUPREMO CONSIGLIO DEI MUSULMANI DEL KENYA. FOTOGRAFIA ATTUALE DELL’ISLAM IN AFRICA.
SFEBBRATO SABATO SERA – UNA PARABOLA DISCENDENTE, NON È PIÙ TEMPO DI GRANDI DISCOTECHE. IN ITALIA OLTRE LA METÀ DEI LOCALI NOTTURNI HA CHIUSO. COLPA DELLA CRISI O È UNA QUESTIONE MERAMENTE GENERAZIONALE? VIAGGIO NELLE DISCOTECHE STORICHE CHE HANNO ANIMATO LE ESTATI E LE ADOLESCENZE DI MOLTI E CHE OGGI SONO IN STATO DI ABBANDONO O SONO STATE RICONVERTITE AD ALTRA ATTIVITÀ.
MARINES DI CASA NOSTRA - UNA GIORNATA CON CHI SI DEDICA AL BOOTCAMP, FENOMENO EMERGENTE. ADDESTRAMENTO DI DERIVAZIONE MILITARE IN UN CLIMA GOLIARDICO, SENZA ETICHETTE POLITICHE E LE DONNE SPESSO PIÙ BRAVE DEGLI UOMINI.
AMORE E MACCHERONI - LA RICETTA DELL'INTEGRAZIONE SOCIALE IN UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA NEI QUARTIERI SPAGNOLI A NAPOLI. TINA ED ANGELO SCOGNAMIGLIO ORGANIZZANO CORSI DI CUCINA PER IMMIGRATI E NAPOLETANI. TANTISSIME PERSONE, SOPRATTUTTO CINGALESI, CINESI, AFRICANI IMPARANO A REALIZZARE PIATTI TIPICI DEL POSTO, MA INSEGNANO ANCHE RICETTE TIPICHE DEL LORO PAESE.

Altri video