Gaza: la situazione. Ne parliamo con:
Maria Gianniti della redazione esteri del GR1 Rai inviata Gaza
Finito il Ramadan, anche in Italia il mondo islamico oggi prega per i morti di Gaza e per le vittime del mediterraneo. Ne parliamo con:
Hamsa Boccolini componente dell’assemblea dei soci della Grande Moschea di Roma
Pinerolo: il parroco dice no e l'asilo pubblico non può aprire. La legge concede il veto alla scuola paritaria. Rimane inutilizzata la scuola del comune. Per l’edificio speso quasi 1 milione e mezzo. Ce lo racconta:
Pier Giorgio Crema sindaco di Bibiana – Torino
Gioia Tauro. Il porto si conferma come terminal di un colossale giro internazionale di cocaina controllato dalla'ndrangheta. Ultimo sequestro, 85 chili di droga. La'ndrangheta, la droga dal sud america, le armi. Ne parliamo con:
Nicola Gratteri procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria
La situazione in Medioriente vista dagli USA, ce la racconta:
Giovanna Botteri corrispondente Rai da New York
Un recente sondaggio ci ha detto che tre giovani su 4 sono disposti a lavorare e fare impresa in agricoltura. E il ministro Maurizio Martina ha appena firmato la decisione di destinare a 50mila giovani terreni del demanio incolti. Ai nostri microfoni:
Maurizio Martina Ministro delle Politiche Agricole
Ucraina: si combatte, si muore, ancora profughi, guerra di propaganda (Mosca accusa Kiev di usare le famigerate bombe al fosforo) e fitta diplomazia, con kerry che parla al telefono con Lavrov.
Storia nella storia, i due più popolari e storici gruppi russi rock anti putin, i DDT e "Macchina del tempo", per provocazione sono arrivati a suonare per le truppe di Kiev. ne parliamo con:
Maria Magarik giornalista del GR1 Rai redazione esteri
Ha i genitori malati di tumore e lui, giovane disoccupato, sceglie di fare la cavia per l’industria farmaceutica svizzera, che produce medicine contro il cancro. A nostri microfoni, il protagonista:
Andrea
Licenziato il giornalista della tv privata pugliese a cui fu strappato il microfono mentre intervistava il proprietario dell’Ilva. Una vicenda finita anche nelle intercettazioni telefoniche del presidente Vendola che ne aveva riso. Ce lo racconta proprio:
Luigi Abbate giornalista della Tv privata pugliese Blustar
Gela, la città-industria che sacrificò tutto ( ambiente, vocazione culturale col suo enorme patrimonio archeologico, il mare... ) ora vede il disimpegno di ENI. A rischio tremila posti di lavoro. Resteranno solo le ciminiere, e il deserto, anche sociale e negli animi...problemi sociali enormi tra i giovani, criminalità e forme violente di mafia ( gli"stiddari"). Ne parliamo con:
Rosario Crocetta Presidente della Regione Sicilia
Don Salvatore Resca vice parroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Catania
Intanto nel canale dei petroli davanti al petrolchimico di Marghera avvistato un delfino. Ne parliamo con:
Giorgio Zampetti responsabile scientifico di Legambiente
A Racalmuto, in Sicilia, in vendita la casa natale e la casa dove visse molti anni Leonardo Sciascia. La prima, tra l'altro, ormai è poco più che un rudere. Su nessuna delle due abitazioni, una targa che ricordi la nascita e l'infanzia dell'autore de "Il giorno della civetta". Ne parliamo con:
Gaetano Savatteri giornalista, scrittore, originario di Racalmuto
Il candidato presidente della Federcalcio per la vicenda degli atleti africani “mangia banane” . Ne parliamo con:
Maurizio Crosetti giornalista de
Zyp: la sartoria solidale che finanzia progetti nel sud del mondo. L’idea di tre ragazzi romani, che presto è diventata un'attività in franchising: lavoro in Italia a giovani, in particolare immigrati, e sostegno di progetti nei paesi più poveri che aiutano donne e bambini. Ce lo racconta:
Giuliano Andreucci responsabile del progetto delle sartorie ZYP