Conduce Massimo Cerofolini.
E’ stato l’unico esploratore a conquistare un impero senza spargere sangue. L’unico a governare un paese africano, per conto della Francia, nel segno del dialogo e dell’amicizia tra i popoli. L’unico – per questo - di cui una capitale africana, Brazzaville, porti ancora il nome. Era un italiano. Credeva nella pace, nel dialogo, nel rispetto della differenza. A Pietro Brazzà, esploratore gentile degli attuali territori tra il Congo e il Gabon, è dedicata questa nuova puntata de Il viaggiatore.
La storia di un uomo che ha creduto nell'incontro tra i popoli e che, se non fosse stato fermato dagli interessi delle grandi potenze europee, avrebbe potuto scrivere una pagina profondamente diversa nei rapporti tra nord e sud del mondo.
I viaggi, le speranze, le opposizioni, l'attualità di Pietro Brazzà: ne parliamo con Idanna Pucci, scrittrice e documentarista, autrice del libro e della mostra "Una vita per l'africa" dedicata a Brazzà; Laura Rossi, autrice di Il signor Stanley e le sue tre vite; Jean-Léonard Touadi, politico, scrittore e accademico nato a Brazzaville; Nicola Labanca, storico esperto di colonialismo.
(Per scaricare il podcast, basta cercare l'mp3 nella colonna sulla destra e cliccare sulla puntata del 17 novembre. Per problemi con audio si consiglia di aggiornare il programma gratuito dal sito www.real.com)