[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Inviato Speciale del 18/01/2014
18 gennaio 2014

CHIEDO ASILO
di Carla Manzocchi
 
Da mesi, Reggio Calabria non ha più asili nido pubblici: le tre strutture esistenti nella città dello Stretto hanno chiuso, una dopo l'altra, e i genitori dei bimbi da  zero a tre anni non hanno altra possibilità se non quella di servirsi dei nidi privati. Una situazione vergognosa, denunciano le mamme e con loro le associazioni del terzo settore. Con circa 5000 bimbi e posti nido zero, Reggio Calabria - prossima città metropolitana - è molto lontana dall'obiettivo che si è data l'Europa: arrivare dappertutto al 33 per cento di copertura nei servizi per bambini di età inferiore ai tre anni.  


IL SACRIFICIO ANIMALE

di Rita Rocca

Ogni anno circa 1 milione di cavie animali vengono utilizzate in 600 laboratori italiani. Topi, maiali, cani e primati sacrificati nella ricerca di base nelle università e nelle industrie del farmaco, in cui la sperimentazione animale è obbligatoria. La vicenda di Caterina Simonsen, venticinquenne affetta da un complesso di malattie genetiche degenerative, favorevole ai test sugli animali ha riaperto una polemica mai sopita tra gli opposti fronti. All'estero si lavora alle metodologie alternative mentre in Italia, dal 14 gennaio, una nuova legge potrà introdurre limiti alla ricerca.


BOLIDI CINESI
di Paolo Longo

Il mercato  cinese  dell’auto e’ l’unico al mondo che cresce a due cifre : competizione e velocita’ appassionano  le giovani generazioni di Pechino, per le quali l’automobile e’ diventata un simbolo ed un mezzo  per esibire  l’ingresso nella classe media.
 
 
LA MIA VITA COMINCIA DOMANI
di Marilu' Merolla

Ha ereditato una storica casa editrice  napoletana    e l' ha trasferita a Scampia,  quartiere tra i piu' difficili   della citta'. Si chiama Rosario Esposito la Rossa, fa lo scrittore, ma allena anche i bambini della scuola calcio del rione . La sua - racconta - e' un'antimafia silenziosa e quotidiana. Lo abbiamo incontrato. 

 
OMAGGIO A FOA'
di Antonella Chini

Scompare con Arnoldo Foa' , morto l'11 gennaio a Roma all'eta' di 97 anni, un artista totale, un intellettuale puro , magnifico rappresentante della nostra cultura. Nella sua carriera ha condensato la memoria storica del '900. Il nostro ricordo.

 

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-8e44421f-b4cb-4c97-be1d-9ed88a0ad3a4-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]