[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 16/01/2013
16 gennaio 2013

La situazione siriana – Ci sono state due violente esplosioni ieri pomeriggio all'università di Aleppo, città del nord della Siria dove sono più intensi gli scontri fra le forze del regime e i ribelli. Oltre 80 persone sono rimaste uccise e 160 ferite, secondo il Governo della provincia, mentre l'osservatorio siriano per i diritti umani ha notizia di 52 morti. Non è chiaro però se si sia trattato di bombe, la tv di Stato ha attribuito la responsabilità dell'attacco ai ribelli, e questo purtroppo è solo l'ultimo episodio in ordine di tempo di una guerra interna che ad Aleppo e in altre zone del Paese sembra giunta a un punto morto, con lealisti e insorti che controllano diverse parti della città. Con noi il professor Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano.

Crolla il potere d’acquisto – Il 61% degli italiani taglia il carrello della spesa, la causa è l’aumento dei prezzi e il crollo del potere di acquisto. Un numero impressionante che contrasta con un aumento delle vendite all’estero per quanto riguarda il comparto vinicolo, una ricerca di Winenews registra infatti nel 2012 un aumento del 4%. Nostro ospite, Lorenzo Bazzana, responsabile settore tecnico-economico Coldiretti.

Adolescenza e infanzia – Sarà presentata oggi alla Camera l’indagine conoscitiva annuale di Telefono azzurro sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza sull'anno 2012. Per capire quali sono le novità e le tendenze principali evidenziate dall'indagine, abbiamo sentito il presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo.

L’Italia che innova – L’idea che ci ha presentato Massimo Cerofolini riguarda tutti quegli oggetti tecnologici che spesso, al primo guasto, buttiamo via con troppa facilità. Perché invece, se per esempio il telefonino si rompe, non trovare il modo per ripararlo da soli? Nasce così l'idea di the restart project.org, il sito che organizza feste e eventi per ridare una nuova vita agli apparecchi elettronici, altrimenti destinati alla discarica. Un'occasione per imparare qualcosa dai tecnici volontari, per sviluppare una sensibilità ambientale e magari per fare amicizia. Partita a Londra, l'iniziativa sta per debuttare anche in Italia. Ne parliamo con l'ideatore, Ugo Vallauri.

Voi, Prima di Tutto – Crescono del 48% le richieste per il pagamento a rate per le utenze di gas e luce. Questo da il polso della difficoltà delle famiglie italiane di arrivare a fine mese. Crescono, infatti, i distacchi per mancato pagamento: 700mila nei primi sei mesi del 2012. Ne abbiamo parlato con Adolfo Spaziani, direttore generale di Federutility.

Buongiorno Italia – Il nostro viaggio tra i comuni italiani ci porta in Piemonte, a Omegna, per parlare di fantasia e creatività.

Colazioniamo! – Lo spuntino di oggi leggero e vegetariano arriva da Foggia ed è firmato dallo chef Nicola Russo.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]