Contenuti della pagina

Archivio

Le storie dei grandi d'Europa - Personaggi mitologici nel romanzo d'Europa: la sirenetta
16 febbraio 2013

Il personaggio della puntata di questa settimana è la protagonista della più nota fiaba di Hans Christian Andersen: la sirenetta.
Umberto Broccoli racconterà, leggendone alcuni passi, la romantica favola di questa creatura marina, metà donna e metà pesce, ammaliata dal mondo degli umani e innamorata di un principe. Compiuti i quindici anni viene concesso alla piccola sirena di nuotare fino alla superficie del mare e guardare il mondo sopra, così vede una barca comandata da un bellissimo principe travolta da una tempesta: “Nuotò tra le assi e i relitti della nave finchè giunse dal giovane principe….”. Lei si innamorò, ma il principe non seppe mai chi lo aveva salvato. Da qui inizia la sfortunata avventura di una sirena che rinuncia alla cosa più preziosa che ha, la voce, per entrare a far parte del mondo degli umani. Non riuscirà a raggiungere il suo scopo e si dissolverà nella spuma del mare, le rimane una missione da compiere conquistare un’anima immortale.
Per l’attualità sarà ospite di Tiziana Di Simone Gianni Bonvicini, vice-presidente dell’Istituto affari internazionali: anche gli europei sognano un posto diverso in cui vivere, un’altra Europa? Anche l’Europa deve conquistare una nuova anima?In chiusura i versi di Claes Andersson “Voglio nascondermi per intero”.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-c22ef0a6-6dc4-4fdc-b686-a44512fd0a1c-A-3.html