LE VOCI DEL VAJONT
di Carla Manzocchi
Cinquant'anni fa un'enorme frana, staccatasi dal Monte Toc, precipitò nel lago artificiale del Vajont e alzo' un'onda immensa che oltrepassò la diga e spazzò via Longarone e in parte i paesi confinanti. Era il 9 ottobre del 1963. Le vittime furono 1910. Le voci di allora, le testimonianze dei sopravvissuti, gli interrogativi che quella tragedia annunciata ancora pone all'Italia di oggi.
STANZE NERE
di Milvia Spadi
Sono circa 50mila gli studenti fuori sede a Roma che nella capitale devono trovare un alloggio, quasi sempre i proprietari, oltre a speculare sui costi, propongono affitti in nero. Una evasione fiscale enorme, che riflette le condizioni di altre città universitarie. Ora la Guardia di Finanza insieme al Comune, alla Regione e alle Università romane ha intrapreso una massiccia iniziativa per sostenere gli studenti
MARE MARE MARE
di Marilu’ Merolla
Affollate d'estate e abbandonate d'inverno . Sono le nostre isole minori che con il maltempo restano spesso isolate, con pesanti disagi per i pochi abitanti che restano. Siamo andati a Marettimo che tra le Egadi, al largo di Trapani e' quella piu' lontana dalla terraferma.