Per lo studio, per l’aggiornamento professionale, per interesse personale. Sono molte la ragioni che, in tutto il mondo, decretano il successo dei corsi che si svolgono online. All’istruzione e alla formazione a distanza è dedicata la nuova puntata di Eta Beta.
I vantaggi dei corsi via internet? La comodità di essere frequentati da qualsiasi luogo (da casa, dal bar, da un parco) e in qualsiasi momento del giorno o della notte; la possibilità di ascoltare i migliori esperti a livello nazionale o persino mondiale su un determinato tema; i costi bassi, spesso addirittura pari a zero.
Ospiti: Davide Neve, ideatore di Skillbros, il primo mercato online italiano della conoscenza, dove chiunque può insegnare o imparare da altre persone seguendo corsi online gratuiti e a pagamento su qualsiasi tema; Alfio Bonfiglio, autore di Le nuove frontiere della didattica. E-learning, podcasting e wikipedia; Marco De Rossi, fondatore di Oil Project, la più grande scuola virtuale italiana, gestita da studenti e professori, gratuita ed aperta a tutti, in cui si discute di attualità, economia, letteratura, filosofia, Internet; Marco Montemagno, fondatore di SuperSummit, il primo sito di eventi e corsi online, in parte gratuiti; Claudio Erba, fondatore di Docebo, il sito che permette di gestire processi di formazione a distanza, fornendo tutti i servizi necessari per i corsi.
Per la pagina sull’attualità interviene Fabio Babiloni, docente del Dipartimento di Fisiologia umana e Farmacologia dell’università “La Sapienza” di Roma, uno dei relatori del Brain Forum, la manifestazione dedicata agli studi sul cervello in programma a Milano dal 15 al 16 marzo. Ci parla delle nuove tendenze del neuromarketing. In particolare l'uso dei profumi specifici per indurci a comprare determinati prodotti.
Conduce Massimo Cerofolini, assistente al programma Cristiana Affaitati.
Per ascoltare la puntata scaricare l'mp3 dal podcast nella colonna sulla destra, alla data 10/03/14.