I FONDI UE PER SALVARE LA TERRA DEI FUOCHI
Forse la salvezza passa per l’utilizzo dei fondi dell’Unione europea per la ricerca, un patrimonio di 7 miliardi di euro, per trasformare in un immenso laboratorio a cielo aperto la “Terra dei fuochi” e trovare così una soluzione a uno dei più grandi disastri ambientali italiani. Ne parliamo con Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’Istituto nazionale tumori “Pascale” di Napoli.
C’è di tutto: rifiuti speciali, rifiuti ospedalieri. In provincia di Foggia i Carabinieri individuano una nuova discarica di rifiuti tossici molto probabilmente provenienti proprio dalla Campania. A Start il Comandante Antonio Basilicata a capo del Comando provinciale di Foggia .
Se si spegne il forno allora sarà davvero la fine. Riusciranno le Istituzioni a disinnescare questa “bomba sociale”? Sono oltre 2000 gli operai della Lucchini il cui futuro è legato all’altoforno di Piombino. Paolo Francini, operaio della Lucchini e Roberto Bernabò, direttore del Tirreno.
Si riaccende la tensione in Ucraina. Cecilia Rinaldini, inviata della redazione esteri del Gr.
Continuano gli sbarchi (oltre 1000 esseri umani negli ultimi due giorni secondo la Protezione civile) e ormai in Sicilia i centri d’accoglienza per gli immigrati sono al collasso. Da Pozzallo Francesco Mincone, inviato della redazione cronaca.
Start Salute e Benessere si occupa di meningite con Amelia Vitiello, presidente del Comitato nazionale contro la meningite e con Michele Conversano, presidente della Società italiana di igiene.