[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 10/04/2013

Il punto politico - Mentre i grillini occupano la Camera per protestare contro il blocco delle commissioni, Bersani e Berlusconi si incontrano. Sul tavolo un percorso condiviso per individuare il prossimo presidente della repubblica. Con noi, il professor Saverio Marini, docente di Istituzione di Diritto Pubblico, Univ. Tor Vergata Roma e Roberto Iadicicco, Direttore AGI – Agenzia Giornalistica Italia.

Pagamenti da parte delle P.A. alle imprese - Quello che manca ancora è una mappatura seria dei debiti complessivi della pubblica amministrazione. Il Pd chiede di rivedere in parte il provvedimento. Il Pdl lo vorrebbe riscrivere. Insoddisfatta anche Rete Impresa. Nostri ospiti, Attilio Fontana sindaco di Varese e il Professor Francesco Capriglione, ordinario di “Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari” nell'Università Luiss G. Carli di Roma.

L’Italia che innova - Massimo Cerofolini ci ha fatto conoscere Captiks, un sensore grande come una moneta da due euro per captare i movimenti del corpo umano sul computer. Da una tesi di laurea, un'idea per creare film d'animazione e videogiochi, per migliorare le prestazioni sportive o per la riabilitazione. Abbiamo intervistato l’ideatore Carlo Alberto Pinto.

Buongiorno Italia – Nel 1600 erano solo in quattro. Eppure, tra il 1830 e il 1900, a San Mauro furono in molti a scegliere di dedicare la vita al mestiere di ciabattino, aggiustando scarpe sull'uscio di casa o a domicilio e barattando il proprio lavoro con prodotti alimentari e altri generi in natura. Ma è solo all'inizio del nuovo secolo che la produzione di scarpe compie un deciso salto in avanti, passando alla confezione completa di calzature da vendere nei mercati di paese. In questi anni sono molti i sammauresi che esercitano il mestiere, al punto che viene creata una vera e propria comunità con tanto di bandiera.

Voi, Prima di Tutto - Crolla il potere d'acquisto delle famiglie consumatrici: tenuto conto dell'inflazione, si è ridotto del 4,8%, un calo annuale che non si era verificato dal 1995, inizio delle serie storiche. Sempre l'Istat aggiunge che nel quarto trimestre del 2012 il calo è stato ancora più accentuato, pari al 5,4% su base annua. Abbiamo commentato questi dati con il sociologo Giuseppe Roma, Direttore del Censis.

Colazioniamo! - La colazione di oggi semplice ma - come di dice – si va sul sicuro. Può essere accompagnata al caffè o al cappuccino ed è un classico delle primizie della pasticceria italiana. Ce l’ha proposta lo chef Rocco Giubileo.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]