SHUTDOWN PER OBAMA. Lo Shutdown, il blocco del Governo Federale per mancanza di fondi, "e' una cosa ingiusta"…”e’ un ricatto”. A dirlo e' il presidente degli Stati uniti Barack Obama all'indomani della decisione del Congresso di non finanziare lo Stato. In America regna lo smarrimento: si rischia di non pagare gli stipendi di 800 mila dipendenti pubblici, il sito della Casa Bianca non e' stato aggiornato, la Statua della Liberta' (simbolo degli Stati Uniti) e' rimasta chiusa al pubblico per mancanza di fondi. Questa mattina spieghiamo cosa succede e quali i possibili scenari con il professor Luigi Zingales, economista, saggista, docente di economia all’università di Chicago.
PUNTO POLITICO. Il D-day, il giorno in cui Enrico Letta parlerà al Senato e alla Camera e chiederà la fiducia al suo governo, scosso e messo in discussione dalle dimissioni dei ministri del Pdl, dopo l’input di Berlusconi. Ne parliamo con Nino Bertoloni Meli, editorialista de “Il Messaggero”, Giorgio Mulè, direttore de “Panorama, il prof. Francesco Saverio Marini, docente di istituzioni di diritto pubblico all’Università Tor Vergata di Roma, e Gavino Moretti, inviato del Gr1 al Senato.
VOI PRIMA DI TUTTO. E’ scattato l'aumento dell'IVA e sono tanti i prodotti che risentiranno di questo aumento.Dal vino al caffè, dagli smartphone ai tablet. Molti prodotti che ci costeranno l'1% in più. Per capire meglio come questa novità inciderà sulla nostra vita quotidiana e verificare se avrà effetti anche sulle nostre bollette abbiamo ospiti oggi Marco Venturi, presidente di Confesercenti e Alberto Biancardi, componente del direttivo del’Autorità per l’energia.
SCIENZA E CULTURA. Scoprire il mondo che cambia. Questo l'obiettivo della prima Maker Faire europea che si apre domani (3 ottobre) al palazzo dei Congressi di Roma. Per quattro giorni in mostra le creazioni dei maker, gli artigiani digitali che usano le tecnologie per creare i prodotti geniali. Come le stampanti in tre dimensioni, i dispositivi per collegare qualsiasi oggetto a internet, i robot per la casa. Ma sentiamo, al microfono di Massimo Cerofolini, uno dei curatori della rassegna, Riccardo Luna.
VOCI DALL’ITALIA. Oggi per il nostro viaggio tra le comunità italiane vi vogliamo portare in Calabria, nel paese di Benestare, in provincia di Reggio Calabria. Qui ieri si è dimesso il sindaco, Rosario Rocca. Si è dimesso poiché ha subito un nuovo atto intimidatorio e lancia un grido di allarme e di aiuto. Ascoltiamolo dal microfono di Elena Paba.
COLAZIONE. La ricetta per la colazione di questa mattina e’ dello chef FILIPPO LA MANTIA