Legge 40: la consulta la boccia - Aspre polemiche e serate contrapposizioni, dopo la decisione di ieri della Consulta di bocciare la legge 40, definendola “anticostituzionale”. La legge che vietava l’eterologa, cioè il ricorso a un donatore esterno alla coppia in caso di procreazione assistita. La politica e l’associazionismo di stampo laico esultano, quelli di matrice cattolica invece dissentono. Abbiamo chiesto un giudizio sulla decisione e sui possibili scenati futuri a Lorenzo D’Avack, ordinario di filosofia del diritto a Roma 3 e membro del Comitato nazionale di Bioetica.
Equitalia, riparte la riscossione – Mentre continuano le perquisizioni della Guardia di Finanza e le inchieste della magistratura per corruzione, ci si interroga sul futuro ruolo di Equitalia e sul suo sempre controverso rapporto coi cittadini, sulla scorta della sanatoria 2014 e della ripresa dei termini di riscossione tributi. Ne parliamo con Antonio Gigliotti, fiscalista, direttore di “Fiscal Focus”.
Punto politico - Sempre in fermento l’attività politica, dopo la presentazione del Def e in attesa della sentenza della Cassazione sul caso Mediaset che vede coinvolto Silvio Berlusconi. Ospite in diretta Roberto Iadicicco, direttore dell’agenzia AGI.
Europa: fra poco più di un mese le elezioni - Manca poco più di un mese all’appuntamento elettorale europeo, e mentre tutti i partiti preparano liste e coalizioni, ci si interroga sul ruolo futuro dell’Europa, sul sentire comune che anima gli europei e sulla necessità di costruire una vera e propria unione europea, sociale, economica e culturale. Ne parliamo in diretta con Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche europee, appena tornato da Bruxelles.