Allarme Cleopatra – Ci sono state piogge e temporali ma i tanto temuti “fenomeni estremi” non si sono verificati. Su Roma era previsto uno dei piu’ violenti nubifragi degli ultimi anni, lo stesso doveva accadere in altre regioni italiane. Il maltempo c’e’ stato ma, a parte le nevicate al nord, niente di straordinario. I metereologi hanno polemizzato con alcuni siti internet dicendo che “ingigantiscono” i fenomeni atmosferici per avere piu’ visitatori. Ne abbiamo discusso con Massimiliano Pasqui, Ricercatore dell’Istituto di biometereologia del Cnr e Francesco Santoianni, Esperto in Disaster Management della Protezione Civile.
Il punto politico – Dopo la decisione di Walter Veltroni di non ricandidarsi alle prossime elezioni politiche, in molti ipotizzano che all’interno del Partito Democratico ci possano essere nuovi “abbandoni”. Massimo D’Alema, intanto, ha fatto sapere che si presentera’ alla prossima consultazione solo se
Voi, Prima di Tutto – Raccolta differenziata, questa sconosciuta! E' proprio il caso di dirlo perché oltre a essere ancora troppo pochi gli italiani che la fanno - poco più del 30% dei rifiuti viene riciclato - ci sono ancora tanti errori comuni che rischiano di inquinare il lavoro fatto dividendo imballaggi, buste e scatoloni. Con l'aiuto del professor Federico Valerio, esperto in chimica ambientale e gestione dei materiali post consumo, abbiamo cercati di darvi alcuni suggerimenti, sfatare alcuni luoghi comuni, segnalare gli errori ricorrenti.
La terza pagina – Si puo’ essere dei poeti scrivendo appena tre versi e per di piu’ su un cellulare?
Buongiorno Italia – Siamo andati a Gravina di Puglia, un centro storico bellissimo che però è a rischio. Per difenderlo e’ nato un movimento spontaneo di cittadini.
Colazioniamo! – La ricetta di oggi ce l’ha proposta lo chef marchigiano Lucio Pompili che ha unito per noi ingredienti dolci e salati…