Un tempo li chiamavano nerd, smanettoni con la fissa del computer. Oggi i programmatori si presentano in modo del tutto diverso: sono un lavoro emergente (ne mancano mezzo milione in Europa), aperto al genere femminile, impegnato a risolvere ogni problema della vita quotidiana. All'orgoglio degli sviluppatori, celebrato nella manifestazione Codemotion che parte domani a Milano, è dedicata la nuova puntata di Eta Beta.
Chi sono i programmatori italiani? Quali opportunità hanno a disposizione? Quali sono le nuove sfide nell'era in cui internet è connesso agli oggetti e in cui i Big Data, i grandi dati a disposizione di tutti, offrono soluzioni incredibili per i nostri problemi? Perché è importante per tutti conoscere le basi dell'informatica così come si impara a leggere e scrivere? E perché è fondamentale insegnare i codici del software già ai bambini di 5 anni?
Ospiti: Chiara Russo, cofondatrice di Codemotion, la manifestazione che parte domani a Milano con centinaia di esperti che parlano di programmazione, cloud computer, Big Data, Internet delle cose, insegnamento del software ai bambini, uno dei maggiori eventi innovativi italiani; Cesare Cacitti, 15 anni, vincitore del prestigioso Premio Marzotto, "docente" al corso post universitario di Architettura digitale all'università di Venezia, inventore di stampanti 3D low cost; Davide Feltoni, fondatore di Datalytic, il sistema che analizza gli umori dei social network, a partire da parole chiave, per comprendere le reazioni della rete di fronte ad aziende, partiti politici o grandi tematiche; Luca Gisi, ideatore di Tickete, app per tracciare, organizzare e monitorare le proprie spese fotografando e riconoscendo i contenuti degli scontrini.