La puntata del 20 giugno 2011
In apertura di trasmissione nuovo appuntamento con la musica live: questa volta ospite in studio Ron.
GRECIA: DEBITO AMERICANO. RISCHI PER L’EUROZONA. PRIMI SEGNALI DI UNA NUOVA CRISI?
Prof. Fabrizio Onida docente di Economia internazionale all’università Bocconi di Milano
Prof. Gianpaolo Rossini docente di Economia internazionale all’università di Bologna
L’ECONOMIA ITALIANA DOPO PONTIDA
Ugo Magri editorialista de La Stampa
COME RISOLVERE IL TRAFFICO DELLE GRANDI CITTA’
Prof. Stefano Panunzi docente di progettazione architettonica e urbana alla facoltà di Ingegneria dell’università del Molise
LUGLIO, SCATTA REDDITOMETRO E SPESOMETRO
Alessandro Santoro ricercatore di Scienza delle Finanze all’Università degli Studi di Milano Bicocca e autore del libro L’evasione fiscale. Quanto, come e perché edizioni Il Mulino
LAMEZIA TERME: FESTIVAL DEL LIBRO SULLE MAFIE
Pietro Grasso Procuratore nazionale anti-mafia
Antonio Ingroia procuratore aggiunto anti-mafia di Palermo
RADIO EUROPA di Massimo Cerofolini
Oggi a Malta il battesimo dell'Agenzia europea per l'asilo, l'organismo che la Commissione europea ha inaugurato per far fronte all'emergenza dell'immigrazione sulle coste del mediterraneo. Ne parliamo con Michele Cercone, portavoce dell'eurocommissario agli affari interni Malmstrom.
L'Europa è lontana dagli obiettivi sul risparmio energetico previsti dal piano 20-20-20. Per questo mercoledì la Commissione europea presenta la nuova direttiva per rendere vincolanti alcuni provvedimenti contro lo spreco. Le anticipazioni da Samuele Furfari, consulente della Direzione generale energia alla Commissione di Bruxelles.
La sveglia che suona prima in caso di traffico, le chiavi che ci avvisano dove stanno quando non ce troviamo, la scatola delle medicine che ci avvisa se ci siamo dimenticati il farmaco all’ora stabilita. Si chiama internet delle cose ed è la nuova frontiera che la Commissione europea ha scelto per rilanciare l’economia del vecchio continente. L'analisi di Salvo Zangari, partner esecutivo di Reply che domani alle 14, presso la Bocconi di Milano, presenterà un ampia varietà di esempi di cosa ci attende.