Diabete di tipo due, raddoppiato il rischio di infarto, ictus e ospedalizzazioni. MEdici reticenti ad aumenmtare il numero dei farmaci in caso di glicemia ben controllata e le complicanze si aggravano.
Stai vegetativi:troppo alto l'errore diagnostico, sfiora fino al 40 per cento. Il primo progetto per la chiarezza della diagnosi, promosso da 17 ordini dei medici, presentato alla prima giornata nazionale degli stati vegetativi. Diabete di tipo uno, maggiore il controllo della glicemia con i nuovi microinfusioni.
Diminuisce la mortalità per tumore in Euroopa anche se rimane alto il numero di decessi: 1 milione trecentomila. Primo posto il tumore al polmone per il fumo nelle donne. Diagnosi molecolare del melanoma con il microscopio confocale. Domani 9 febbraio giornata nazionale sullo stato vegetativo più attenzione e risorse alla famiglie che hanno questo problema
Anestesia epidurale ancora poco disponibile causa il costo della procedura. Curati a metà:angina e infarto poco più del 50% degli ammalati riceve cure appropriate.
Degenerazione maculare legata all'età: non più laser, ma fattori di crescita vascolari per una patologia che colpisce il 13% degli over 80. Carenza di ferro tra gli adolescenti, un problema comune a tutti i paesi europei.
Fratture da fragilità ossee: nasce il primo registro italiano per uno screening di tutte le fratture da caduta. Nell'80% dei casi si tratta di osteoporosi non diagnosticata. Diabete in gravidanza: maggiori i controlli per la salute del nascituro. Federalismo sanitario: l'importanza di assicurare cure e assistenza omogenee al malato di cancro.