I marò e le dimissioni di Terzi - Il governo ha riferito in Parlamento sul caso marò e il ministro degli esteri Giulio Terzi ha annunciato le dimissioni in aula in polemica con la decisione di far rientrare i marò in India. Rimane, invece il ministro della Difesa, Di Paola. Ha commentato con noi queste novità Gian Andrea Gaiani direttore di ‘Analisi Difesa’.
Consultazioni agli sgoccioli – Oggi è l’ultimo giorno di consultazioni per il premier incaricato Bersani, che incontra il Movimento 5 stelle. Il punto con Roberto Iadicicco, direttore dell’Agi e Nino Bertoloni Meli, editorialista del Messaggero.
Le minacce della Corea - Missili pronti e truppe in massima allerta, la Corea del Nord sale ancora di tono e torna a minacciare gli Stati Uniti. Ma non sono le uniche tensioni di questi giorni in estremo oriente. Ce ne ha parlato Paolo Longo, corrispondente Rai.
Maria Elena Bergoglio parla con noi – Il ritratto del nuovo pontefice dalla voce di sua sorella più piccola, che ha parlato al microfono di Elena Paba.
Turismo, che Pasqua sarà - Vacanze pasquali, la pausa cade in un momento di recessione per l’Italia. In questi giorni, a penalizzare le prenotazioni, c’è anche il maltempo che certo non incentiva i viaggi nel nostro Paese. Secondo il monitoraggio ENIT (Agenzia nazionale del turismo) sono in leggera frenata le prenotazioni dei turisti internazionali per Pasqua ma ad aprile e maggio dovrebbe andare meglio. Ne abbiamo parlato con Carlo Cambi, professore di teoria e politica del turismo all’Università di Macerata.
Anagrafe dei conti - Entro il 31 ottobre l’agenzia delle entrate saprà in ogni momento tutto quello che abbiamo in banca, i nostri movimenti e se abbiamo cassette di sicurezza. Sarà compito di banche, società intermediarie del risparmio e poste comunicare questi dati. Lo scopo è combattere l’evasione. Noi ne abbiamo parlato con Maria Pia Protano, capo settore per l’accertamento dell’Agenzia delle entrate.
Innovatori all’opera - Oggi, nello spazio degli innovatori curato da Massimo Cerofolini, vi presentiamo carpooling.it, il sito gratuito che mette in contatto chi si muove in auto con chi è in cerca di un passaggio: basta controllare le destinazioni di chi è in partenza e poi mettersi d'accordo per le spese di carburante. Abbiamo intervistato la responsabile per l'Italia del servizio, Daniela Mililli.
Colazioniamo – Ricetta che anticipa i sapori dell’estate con lo chef siciliano Natale Giunta.