Grandi città meridionali al collasso con i grossi centri urbani che, in dieci anni, hanno perso 200mila abitanti e 266mila occupati solo dal 2008 al 2012. 75mila solo a Napoli. Manovre finanziarie a ripetizione che hanno colpito il mezzogiorno con un impatto di molto superiore alla media nazionale. Disagio sociale e povertà che crescono e, di pari passo, la dispersione scolastica. Amministrazioni locali disorientate, nella migliore delle ipotesi scoordinate, e mi limito agli eufemismi, quasi mai in grado di utilizzare fondi che pure vengono stanziati.
Nella politica c’è poca fiducia. Le recenti elezioni in Sicilia lo hanno confermato. Quella che si presenta ora è una nuova opportunità per assumere impegni concreti ed è quello che chiediamo ai candidati, numerosi, che oggi hanno accettato il nostro invito.
Partecipano Fabrizio Cicchitto del PDL, Rosy Bindi del PD, Roberto Cota della Lega Nord, Giampiero D’Alia UDC, Loredana De Petris di SEL, Roberto Fico del M5S, il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano e il presidente dello Svimez Adriano Giannola.