[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 18 giugno 2012

Elezioni in Grecia - I conservatori pro euro di Nuova Democrazia hanno vinto le elezioni e formeranno un governo con l’appoggio del Pasok. In Parlamento entra anche l'estrema destra di Alba Dorata. Scenario rassicurante per l’Europa che dovrà ora dare segni di cambiamento. Ne abbiamo parlato con Roberto Sommmella, vice direttore di Milano Finanza e Dimitri Deiolanes, corrispondente in Italia della Tv ERT

Elezioni in Egitto – Ieri e sabato in un clima di forte tensione il paese ha votato il nuovo presidente. Più di 50 milioni di elettori hanno scelto tra Mohamed Morsi, candidato dei Fratelli musulmani e Ahmed Shafiq, l'ultimo primo ministro dell'ex rais Honsi Mubarak sostenuto dai militari al potere. ll ballottaggio era considerato l'apice del processo di transizione democratica. Il dubbio è che, chiunque vinca le elezioni, i militari continueranno a rimanere al potere, vanificando le proteste che hanno portato alla caduta del regime in nome della libertà. I risultati ufficiali sono attesi per giovedì 21 giugno, ma secondo i Fratelli musulmani Morsi è in netto vantaggio.

Il nuovo leader si ritrova ad essere eletto senza un parlamento e senza una costituzione che ne definisca i poteri. Il caos continua, dopo che la Corte Costituzionale ha sciolto il parlamento nei giorni scorsi. Gli islamisti, che hanno la maggioranza in parlamento e che sono usciti vincitori dalle elezioni post-Mubarak, hanno definito la decisione "un colpo di stato". Di tutto questo ci ha parlato l’inviata del Giornale Radio Maria Gianniti.

IMU – Oggi è l’ultimo giorno per pagare l’Imposta municipale unica. I contribuenti possono scegliere se versarlo in due o tre rate (con scadenza il 18 giugno, il 17 settembre e il 17 dicembre). Chi preferisce due tranche avrà come ultimo termine dicembre. Questa scadenza invernale comprende anche gli aumenti che nel frattempo i Comuni avranno deciso di applicare. Per chi si dimenticasse di pagare le multe sono piuttosto salate, fino al 30% dell'aliquota da versare. Ci ha spiegato tutti i dettagli Valeriano Canepari, Presidente Nazionale CAF - CISL.

Corrispondenti - Giovanna Botteri dal Messico per seguire il G20 ci ha raccontato le attese e gli obiettivi di questo vertice che dovrà affrontare la questione Siria. Ma nel frattempo i leader europei commentavano positivamente il voto greco. Soddisfatti, ma consapevoli delle difficoltà.

La strage di cristiani in Nigeria. Enzo Nucci, corrispondente Rai dall’Africa, ha descritto la dinamica degli attentati di ieri dove ci sono stati oltre 30 morti, una dinamica che ricorderebbe le modalità di azione del gruppo Boko Haram. Gli attentati tuttavia non sono stati ancora rivendicati. Si teme una guerra civile.

Innovatori 
- Massimo Cerofolini ha intervistato Marco Fiorentino, cofondatore di Messagenet, una giovane azienda italiana che ha scoperto il modo di farci parlare gratis con i cellulari.

Buongiorno Italia – Questa mattina siamo andati al mare, abbiamo svegliato Rapallo in provincia di Genova.

Rassegna stampa - I quotidiani di questa mattina guardano tutti alla Grecia, ma non solo. Se l’apertura è dedicata alle elezioni ad Atene, sono molte altre le notizie che troviamo in prima pagina. La Francia con il secondo turno delle legislative e la vittoria del Partito Socialista e le presidenziali in Egitto. Un’altra domenica di sangue in Nigeria, colpite 5 Chiese cristiane, 24 morti. La riforma del lavoro anima il dibattito politico.

Stasera, Italia – Irlanda. Partita decisiva per gli Europei della nostra nazionale.

Colazioniamo! – Lo chef Silvia Baracchi ci ha suggerito una colazione gustosissima, perfetta per iniziare bene la giornata.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]