Esplosione in Texas - anche questa mattina la scaletta di Prima di Tutto ha subito delle variazioni per seguire la forte esplosione che si è verificata in una fabbrica di fertilizzante a West, una cittadina a 20 miglia da Waco, Texas. Più di un centinaio i feriti e si temono vittime. Decine di edifici in fiamme, 2.800 persone evacuate.
L’elezione del 12esimo Presidente della Repubblica – Il segretario del Pd punta su Franco Marini come nome condiviso anche dal Pdl. Grillo lancia Rodotà. L’analisi degli scenari con Francesco Saverio Marini, Costituzionalista, docente di Istituzione di Diritto Pubblico, Univ. Tor Vergata Roma e Claudio Tito, Caporedattore del Politico del quotidiano La Repubblica.
Il disastro della Costa Concordia – Lo Stato - presidenza del Consiglio e Ministeri di ambiente, trasporti, economia, difesa e interni - chiede 37 milioni, ma ne vengono concessi 25milioni, poiché si aspettano le indagini sugli effetti ambientali. La procura vuole quindi il prolungamento delle indagini per capire quanto la nave ha danneggiato il territorio. Ne abbiamo parlato con Sergio Ortelli, sindaco del Giglio.
Il delitto di Garlasco – Alle 10 la Cassazione deciderà se riaprire o meno il caso. Noi ne abbiamo parlato con annamaria Casale, criminologa e Anna Manguarotti, cronista del quotidiano La Provincia Pavese.
Voi, Prima di Tutto – Partendo dall’omicidio/suicidio di Montebelluna in cui un uomo già denunciato per stalking continuava a importunare l’ex fidanzata fino ad ucciderla e poi togliersi la vita, oggi abbiamo cercati di capire come difendersi e quali sono gli strumenti dal punto di vista giuridico e di comportamento per eventuali attacchi di stalking con Massimo Lattanzi, Coordinatore de l’Osservatorio nazionale sullo stalking.
Terza pagina – I libri e la lettura ci guidano nella riflessione sulla nostra storia, una storia conosciuta in tutto il mondo. Abbiamo parlato dell’importanza dei salvaguardare le nostre radici.
Buongirono Italia – Siamo andati a Motebello sul sangro, il comune più rosa di Italia.
Colazioniamo! – lo spuntino di inizio giornata è suggerito dallo chef Federico Spurio.