[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
05 GIUGNO
05 giugno 2013

TURCHIA. MA NON CHIAMATELA PRIMAVERA.

In Turchia primi bilanci dei disordini in piazza Taksim dove da giorni la polizia reprime duramente la protesta dei giovani di Istanbul. Tre le vittime, decine i feriti mentre l’ONU chiede un’inchiesta sulla brutalità delle forze dell’ordine e anche da Roma il Ministro degli Esteri, Emma Bonino afferma che "l’uso sproporzionato della forza non può essere una risposta accettabile. Taksim come Tahrir? Siamo alla vigilia di una primavera turca? Quali differenze e quali analogie con i movimenti di emancipazione che attraversarono i paesi del Nordafrica due anni fa? L’ingresso di Ankara in Europa, cui da tempo si sta lavorando, è ora compromesso?

Interrogativi cui Radio Anch’Io cerca di dare una risposta con il ministro della Difesa Mario Mauro, l’ambasciatore turco a Roma Hakki Akil, i geopolitologi Vittorio Emanuele Parsi della Cattolica di Milano e Valeria Giannotta dell’Università di Istanbul, il direttore dell’Ispi Paolo Magri, il vice direttore dello IAI Nathalie Tocci, la giornalista turca Yasemin Taskin. La corrispondenza da piazza Taksim è curata dall’inviata del giornale radio RAI Carmela Giglio.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-860e9974-d42a-4de7-92cf-0f71e1d1f720-A-7.html
[an error occurred while processing this directive]