[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 7 giugno 2012

Rifiuti, come uscire dall’emergenza – Ne abbiamo parlato con Manuela Algeri della direzione generale Ambiente Commissione Europea che ci ha spiegato il problema, cosa è contestato all’Italia e quali sono le regole per le discariche. Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente, ha descritto il business dei rifiuti. Il buon esempio: ce lo ha raccontato il Sindaco di Capannori, Giorgio del Ghingaro. Questo comune è il primo comune d’Italia ad aver aderito a “Rifiuti 0”. Ha una percentuale di raccolta differenziata dell’80% in media con picchi del 90% in frazioni. Si beve dalle fontane, anche i negozi puntano sull’ecologico e la vendita alla spina di detersivi e prodotti. Si tratta di un'amministrazione che spende il 50% in servizi sociali e welfare e che ha le finanze in attivo. Come? Con idee semplici e il coinvolgimento della popolazione nelle decisioni. C’è stato il bilancio partecipativo, i cittadini hanno deciso assieme come investire i 400mila euro del bilancio in attivo con progetti sul territorio.

Revisione della spesa – Con noi Gianfranco Polillo, sottosegretario di stato all’economia e finanze, che ci ha presentato i piani del governo sulla revisione della spesa. Il carico fiscale è troppo elevato, l’allarme arriva orma da più parti… Polillo ha spiegato che si farà di tutto per evitare l’aumento dell’Iva.

Terza pagina – Siamo tornati su un tema che è stato al centro dei discorsi del Papa Durante il recente incontro mondiale delle famiglie a Milano. Quello dei divorziati risposati. Benedetto XVI ha espresso una forte vicinanza ai cattolici praticanti che si trovano in questa condizione. I quali, ha detto, non possono ricevere l'Eucarestia, ma partecipano spiritualmente alla comunione insieme a tutti gli altri fedeli. Ma chi sono i divorziati cattolici che si risposano e cosa è possibile fare concretamente? Massimo Cerofolini lo ha chiesto a Giovanni Cereti, autore del saggio "Divorziati risposati, un nuovo inizio è possibile".

Buongiorno Italia - Anche continuato a raccogliere le testimonianze dei comuni colpiti dal sisma nelle zone dell’Emila Romagna, dove la paura è ancora tanta. Siamo andati a Reggiolo.

Rassegna stampa – La politica torna alla ribalta sui quotidiani. Ieri governo battuto sulla spending rewiew. Aspre polemiche sulle nomine nelle Authority, Agcom e Privacy. E poi il no del Senato all’arresto di De Gregorio. Ad alimentare il dibattito anche la telefonata di Obama a Monti che chiede all’Europa di rafforzare la crescita. Ma ad aprire molti quotidiani è la svolta nelle indagini dell’attentato di Brindisi. Arrestato il presunto killer. Ed è su questo che titolano i quotidiani di oggi.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]