Uomini e Profeti

Letture. 'Le metamorfosi di Simon Mago' con Gaetano Lettieri. 4a e ultima puntata 'Da Simone a Faust'.

  • Andato in onda:14/12/2005
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Letture. 'Le metamorfosi di Simon Mago' con Gaetano Lettieri. 4a e ultima puntata 'Da Simone a Faust'.

Gaetano Lettieri ripercorre insieme al germanista Marino Freschi le trasfigurazioni letterarie di Simon Mago: a partire dal Doctor Faustus di Marlowe, passando per il Faust di Goethe, sino al Doktor Faustus di Thomas Mann. Libri: Christopher Marlowe,Dottor Faust,a cura di Nemi D'Agostino, Mondadori Johann Wolfgang Goethe, Faust e Urfaust, Feltrinelli, 1999. Thomas Mann, Doctor Faustus. La vita del compositore tedesco Adrian Leverkuhn narrata da un amico, Mondadori, 2001. Adrian ritornò nel luogo dov'era stato trascinato da un cinico emissario... per amore di una determinata persona... C'era una specie di legame amoroso il quale conferiva un barlume di spiritualità all'unione di questa giovinezza preziosa con quella sciagurata creatura. Ma questo conforto è indissolubilmente legato al fatto tanto più orrendo che amore e veleno diventarono una volta per sempre una tremenda unità di esperienza, diventarono cioè quell'unità mitologica e filosofica che si concreta nel dardo. Tutto fa credere che nel povero cuore della prostituta qualche cosa abbia risposto ai sentimenti che il giovane le manifestava. Senza dubbio ella ricordava la fugace visita di allora. Il suo avvicinarsi, quel modo di sfiorare la guancia di lui col braccio nudo poteva essere stato l'espressione umilmente tenera della sua sensibilità per tutto ciòche distingueva lui dalla sua solita clientela. Dalle labbra di Adrian ella seppe che quel viaggio lo aveva fatto apposta per lei e gliene fu grata, invitandolo a guardarsi dal suo corpo. Lo so da parte di Adrian: essa lo invitò a stare in guardia. Non è quest'invito equivalente ad una confortante distinzione tra la superiore umanità della creatura e la sua parte fisica, caduta nel fango e avvilita a miserabile oggetto? La sventurata prevenne l'uomo che la voleva, compiendo un atto di libera elevazione spirituale al di sopra della sua pietosa esistenza fisica, un atto di distacco umano, di commozione, di amore! E Dio buono, non fu forse amore o che altro può essere stato? Quale ostinazione, quale volontà temeraria di tentare Dio, quale spinta a comprendere il castigo nel peccato e, infine, quale profondo e segreto desiderio di concepimento diabolico, di uno scatenato e letale mutamento chimico della sua natura indusse l'ammonito a respingere il monito e a voler possedere quella carne? Non ho mai potuto pensare, senza un brivido religioso a quell'amplesso, nel quale l'uno sacrificò la propria salute e l'altra la trovò. Il suo nome, quel nome che le aveva dato sin dall'inizio, guizza come un misterioso geroglifico, non avvertito da alcuno, se non da me, attraverso le sue opere (Thomas Mann, Doctor Faustus, cap. XVIII).

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